bomboniere gastronomiche

Bomboniere gastronomiche: 7 idee creative tutte da mordere

Scegliere le bomboniere per le proprie nozze è sempre difficile. Le domande da porsi, poi, sono sempre le stesse: “Meglio farle o evitare? Ma soprattutto che pensiero donare?”. Una delle soluzioni più gettonate dell’ultimo periodo è la bomboniera gastronomica: un regalo commestibile, un’idea perfetta per far rievocare ai vostri invitati il sapore unico del vostro matrimonio.

Volete saperne di più? Allora leggete i nostri 7 spunti per delle bomboniere gastronomiche da mordere!

1. Biscotti “personalizzati”

La vostra passione sono i dolci? Allora i biscotti personalizzati sono un’ottima idea per stupire il palato dei vostri invitati. Armatevi di farina, zucchero e mattarello e via con la preparazione di glasse e pasta frolla. Per rendere le vostre bomboniere davvero graziose, cercate le formine perfette per realizzare i classici simboli del matrimonio come fiori, scarpette, abiti da sposa, e papillon. Se la pazienza non è il vostro forte, allora recatevi presso una pasticceria specializzata in creazioni di questo tipo. State pur certi che farete un figurone!

LEGGI ANCHE: Idee per bomboniere di matrimonio: falla originale

2. Bomboniere gastronomiche: una bottiglia d’olio

In questo caso siamo certamente sul classico. La bottiglia d’olio è un regalo evergreen e di sicuro utilizzo in cucina, ottimo per un matrimonio a tema bio, vegano ma anche tradizionale. Per rendere la bottiglia esteticamente più piacevole, decoratela con un nastro bianco, in modo da rievocare le vostre nozze, oppure realizzate un’etichetta personalizzata, in cui inserire i vostri nomi, la data del vostro matrimonio ed una frase simpatica che vi rappresenti.

3. Caramelle

Una proposta zuccherosa e coloratissima: il sacchetto di caramelle è una bomboniera apprezzatissima sia dai grandi che dai piccini. L’offerta è davvero molto vasta: potete inserire caramelle gommose e zuccherate, oppure solo caramelle alla menta o alla frutta preconfezionate. Attenzione: mettetele in barattoli di vetro in modo da renderle visibili dall’esterno e, anche in questo caso, stampate delle etichette personalizzate per rendere la confezione più simpatica.

4. Una miscela di erbe

Appassionati di tè e tisane? Allora scegliere la vostra bomboniera gastronomica sarà semplicissimo! Comprate tutte le erbe che preferite, dalla melissa alla rosa canina e inseritele in un piccolo sacchetto. Potete anche poggiarle dentro a delle scatole: in questo modo, una volta consumate la miscela, ad ogni invitato rimarrà la confezione da poter riutilizzare in seguito.

5. Birra artigianale

Una delle bevande più apprezzate e dal vasto assortimento. Potrete scegliere tra diverse tipologie di birre, dalla doppio malto, di norma relativamente più alcolica, alla rossa dal sapore un po’ più robusto e deciso. In questo caso, sbizzarritevi! Vi consigliamo di prendere un ventaglio di birre e regalarne una caso ad ogni invitato: in questo modo riuscirete ad accontentare tutti i gusti dei vostri ospiti senza dimenticarne nessuno.

6. Un vasetto di marmellata

Anche il vasetto di marmellata è un regalo evergreen di sicuro gusto. Che sia di fragola, arancia e qualsiasi altro gusto, il vasetto di marmellata (rigorosamente di produzione artigianale) è la bomboniera gastronomica perfetta per stupire e farsi ricordare dai vostri invitati.

7. Un sacco di legumi

Avete voglia di lasciare a bocca aperta i vostri ospiti? Allora il sacchetto di legumi è il regalo perfetto per voi. L’assortimento è vastissimo: che siano ceci, fagioli o cereali di ogni tipo, state pur certi che questo regalo sarà apprezzato sia per l’originalità che per il gusto.