intrattenimento matrimonio

Intrattenimento matrimonio: 7 idee fuori dagli schemi

L’intrattenimento per il matrimonio riveste un ruolo cruciale nella conduzione dei festeggiamenti; al di là degli aspetti formali, un ricevimento necessita di curare il lato giocoso e ludico dell’evento: insomma, non dimenticate che è pur sempre una festa e, come tutte le feste che si rispettino, la gente si aspetta di divertirsi. Ecco 7 idee originali e fuori dagli schemi per impreziosire il momento del ricevimento.

1. I camerieri pazzi

Li chiamano i camerieri pazzi o i finti camerieri: si tratta di attori professionisti che, vestiti da normali camerieri, si mescolano al team del ristorante. Ad un certo punto, i caratteristi iniziano a comportarsi in modo bizzarro, chi in maniera goffa, chi con fare stralunato. Ed eccoli tutto ad un tratto svestire i panni del cameriere per calzare quelli di cantanti, attori o illusionisti. Una trovata davvero imprevedibile che sta prendendo piede negli ultimissimi anni ed un modo dirompente di magnetizzare l’attenzione dei commensali.

2. Il Photo Booth

In alcuni Paesi è diventato un classico nell’intrattenimento per matrimonio, in Italia sta iniziando a riscuotere un certo successo,il Photo Booth. La “cabina delle foto” consiste in un vero e proprio set cinematografico pensato per permettere agli invitati di realizzare scatti divertenti e di creare splendidi ricordi del vostro evento. Oltre a una serie di ambientazioni a tema (a seconda di ciò che ha da offrire l’agenzia cui decidete di rivolgervi), il servizio comprende anche gadget ed elementi scenici come parrucche, baffi finti, cappelli, ecc.

3. La capsula del tempo

La capsula del tempo è un format ampiamente sfruttato negli Stati Uniti ma poco diffuso in Italia, inoltre è molto, molto semplice da organizzare; bastano un contenitore (un vaso, un barattolo o quello che vi pare) e una serie di foglietti da distribuire agli ospiti: ognuno di loro può scrivere una frase dedicata agli sposi, solitamente un consiglio o un augurio. Potete optare per il foglio bianco, lasciando ampio spazio alla creatività della gente, oppure inserire una serie di domande prestabilite come, ad esempio: “ci consigli di andare a vivere in città o in periferia?”, “Credi che dovremmo prendere un cane?”, “Ci dai 5 consigli su come gestire una lite?”. L’idea di base della capsula del tempo è che venga poi aperta nel giorno del primo anniversario, rivivendo il ricordo del gran giorno sotto una nuova luce.

4. Il guestbook in diretta

Allestite una bacheca con delle punes, fate girare tra gli invitati una polaroid per la realizzazione di foto istantanee ed ecco fatto: avete tutto ciò che vi occorre per la realizzazione di un guestbook che andrà popolandosi in diretta, grazie all’estro e alla partecipazione dei vostri ospiti. Il bello di questa soluzione è che, a distanza di pochi minuti, la bacheca sarà sempre rinnovata e potrete disporre di uno strumento per vivere i momenti a cui non eravate presenti.

5. I Spy

Altra trovata a Stelle e Strisce è il simpaticissimo gioco che negli Usa chiamano I Spy – Io spio in italiano. Fornite agli invitati un elenco di situazioni che devono immortalare durante la cerimonia: un brindisi, un bacio tra gli sposi, un invitato che piange, uno che mastica, ecc… e magari potreste mettere in palio un premio simbolico per il primo che riesce a concludere la lista.

6. La Tattoo Station

Ecco una trovata assolutamente divertentissima: la Tattoo Station. Si tratta di un angolo dedicato alla realizzazione di tatuaggi provvisori, che possono facilmente essere acquistati su internet (e possono anche essere personalizzati); è sufficiente fornire insieme ad essi una spugna e segnalare la stazione con un cartello, al resto penseranno gli invitati. Sarà esilarante osservare i partecipanti qualche ora dopo l’arrivo al ricevimento, dipinti sul corpo nei modi più diversi.

7. Il drone

E concludiamo con un’idea ad alto tasso tecnologico: l’utilizzo del drone per le riprese del matrimonio. Potrete mixare inquadrature effettuate da terra alle riprese aeree e trasmettere il tutto in diretta su uno schermo.