Abito da sposa in affitto

Abito da sposa in affitto: quanto costa, cosa ci guadagni

Quella di optare per un abito da sposa in affitto è una tendenza che sta prendendo piede in maniera sempre più marcata negli ultimi anni. Inizialmente, il servizio di noleggio del vestito per il matrimonio si è sviluppato soprattutto per offrire un’alternativa economica alle future mogli desiderose di tagliare le spese del proprio ricevimento; oggi, però, le cose stanno in modo leggermente diverso.

LEGGI ANCHE: Come riciclare l’abito da sposa in modo creativo

Abito da sposa in affitto: quanto costa?

Ovviamente, il fattore prezzo è una discriminante fondamentale. Definire il costo medio di un abito da sposa non è semplice e, forse, sarebbe anche sbagliato farlo. Va detto, però, che per confezioni Made in Italy, realizzate con tessuti di qualità e lavorazioni accurate, difficilmente si riesce a spendere meno di 2.500 euro. E l’abito da sposa in affitto quanto costa? Anche qui, fissare un prezzo potrebbe essere complicato, ma volendo fornire un’indicazione orientativa possiamo dire che il costo di un abito da sposa a noleggio oscilla tra 250-300 euro fino ai 1.000-1.100 euro. Insomma, noleggiare l’abito da sposa anziché acquistarlo significa registrare un sostanziale risparmio, senza rinunciare ad essere impeccabili nel giorno più importante.

Perché l’abito da sposa in affitto?

Come detto, il servizio di noleggio dell’abito da sposa nasce con l’intento di fornire una soluzione low cost. Oggi, però, il noleggio del vestito da sposa si configura sempre più come una scelta moderna, glamour, tipica di donne che antepongono il senso pratico al romanticismo. Sono in molte, ormai, a ritenere superfluo spendere cifre superiori ai 2.000 euro per un articolo destinato a brillare un giorno per poi prendere polvere in cantina.

Va poi considerato un altro aspetto: il desiderio di acquistare l’abito costringe a fare i conti con il proprio budget e non è raro che la sposa sia costretta a rinunciare all’abito perfetto perché troppo costoso. Il noleggio dell’abito, in un certo senso, aumenta il proprio budget, rendendo abbordabili soluzioni di alta moda delle migliori griffe del settore moda sposa.

LEGGI ANCHE: Come scegliere l’abito da sposa perfetto per il tuo corpo

Affittare gli accessori

Un’altra soluzione consiste nel noleggio dei soli accessori che completano l’abito. Velo, pellicciotto, scarpe e ogni altro accessorio fanno lievitare il prezzo finale dell’abito da sposa. Ecco allora una soluzione che permette di abbattere i costi, ma senza rinunciare all’idea di possedere il proprio abito da sposa, appunto, il noleggio degli accessori. Gli atelier specializzati nel servizio di noleggio offrono un servizio di affitto completo, che non interessa solo la confezione dell’abito nella sua globalità ma anche dei singoli elementi a corredo del look matrimoniale.