come entra la sposa in chiesa

Come entra la sposa in chiesa: dritte per le spose in ansia

Il giorno del vostro matrimonio è ormai praticamente arrivato e vi state chiedendo come entra la sposa in chiesa di solito? Esistono alcune regole non scritte per quanto concerne l’entrata della sposa, da sempre definita come uno dei momenti più emozionanti sia per la protagonista che per tutti gli invitati alla cerimonia.
Per godersi appieno questo momento, però, il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di non farvi prendere dall’ansia e dall’agitazione (per quanto è possibile). È il vostro giorno, per cui scacciate via paure e paranoie.
Fatto ciò, ecco come entra la sposa in chiesa e cosa deve fare secondo il Galateo.

1. Come entra la sposa in chiesa: attenzione al ritardo

Tradizione vuole che la sposa debba sempre arrivare un po’ in ritardo rispetto allo sposo e a tutti gli altri invitati. È un’attesa beneaugurante ed è giusto che ci sia. Tuttavia, vi consigliamo di non fare più di 10 minuti di ritardo: i vostri ospiti potrebbero spazientirsi.

LEGGI ANCHE: Superstizioni matrimonio: cosa fare per evitare la sfortuna! (forse)

2. Come entra la sposa in chiesa: attenzione all’uscita dall’auto

Nel momento in cui uscite dall’auto, il vostro accompagnatore (che può essere il padre, il fratello, un amico ecc…), dovrà aprirvi la portiera e porgervi il braccio destro. Ora siete pronte ad entrare in chiesa.

LEGGI ANCHE: Come organizzare un matrimonio: 5 errori da non fare!

3. Come entra la sposa in chiesa: regole per la camminata

Ci sono alcune regole non scritte per quanto concerne la camminata. Ecco le principali:

  • Camminata a spalla dritta: nel momento in cui entrate in Chiesa ricordate di camminare con la schiena dritta e senza abbassare lo sguardo. Fatevi ammirare senza paura;
  • Passi lenti ma decisi, dinamici ma rilassati;
  • Il bouquet dovrete tenerlo all’altezza del fianco e senza staccarlo dal corpo. Portatelo in modo molto naturale e non macchinoso. Dovrà apparire un accessorio in armonia con tutta la vostra figura;
  • Sorridete ma evitate di salutare i presenti, sarebbe faticoso fare un cenno a tutti!
  • Paura di inciampare? Liberate la mente e godetevi il momento. E ricordate che qualsiasi cosa accada, avete comunque il vostro accompagnatore che vi sosterrà in caso di evenienza.

Raggiunto il vostro sposo e l’altare, si potrà così procedere con la cerimonia.