scarpe da sposo

Scarpe da sposo: 5 consigli per una scelta raffinata

Scegliere le scarpe perfette per il proprio matrimonio può rivelarsi un’impresa, e questo non vale solo per le donne, ma anche per gli uomini. In un universo di modelli, taglie e materiali, spesso è difficile scegliere le calzature più idonee al carattere e allo stile del proprio matrimonio. Difficile sì, ma non impossibile.
Dovete scegliere le scarpe da sposo per il giorno delle vostre nozze ma siete ancora in alto mare? Ecco 5 piccoli consigli da non perdere, per prendere la decisione giusta.

1. Valutate il modello in relazione all’abito

Le scarpe e l’abito rappresentano un tutt’uno per la figura dello sposo: per questa ragione la scelta delle calzature deve necessariamente passare dalla scelta dell’abito. Scelto il vestito, è possibile optare tra due modelli di scarpe che attualmente vanno per la maggiore: l’Oxford, una scarpa molto stretta con annessi lacci, perfetta da indossare se il vostro abito è un tight o mezzo tight dall’aspetto molto classico; e le Derby, anche esse eleganti ma un po’ meno sofisticate, da indossare in particolar modo se si opta per un abito più sportivo ed esteticamente meno pomposo.

LEGGI ANCHE: 7 consigli per lo sposo: quello che LUI deve sapere

2. Scarpe da sposo: scegliete il giusto materiale

Anche il materiale è un elemento fondamentale per scegliere la scarpa perfetta. Il più gettonato è sicuramente la vernice, che conferisce all’outfit una certa luminosità e si presta moltissimo per cerimonie importanti. Tuttavia, potete anche optare per la pelle, perfetta per sposi che vogliono apparire eleganti ma senza avere indosso calzature troppo scontate. In ultimo, vi consigliamo il coccodrillo, un materiale particolare che donerà alle vostre scarpe un effetto quasi maculato, ideale per sposi eccentrici e briosi.

3. I colori perfetti? Blu e nero

In una cerimonia, le scarpe perfette richiedono due colori fondamentali: il blu ed il nero, che donano allo sposo un aspetto distinto e sofisticato. Tuttavia, se amate osare, vi consigliamo di farlo nei dettagli piuttosto che nel colore. Ad esempio, inserite dei piccoli strass sulle cuciture della scarpa, dei semplici punti luce che vi permettano di apparire aggraziati senza correre il rischio di cadere nel kitsch.

4. Mai scarpe da cerimonia già usate

Il matrimonio si sa, è un evento dispendioso, soprattutto economicamente. Per questa ragione, spesso gli sposi tendono a tirare la cinghia per contenere spese considerate eccessive e di poca importanza. Ebbene, evitate di farlo con le vostre scarpe. Il giorno del vostro matrimonio dovrete apparire impeccabili, per questo risparmiare denaro per l’acquisto delle calzature potrebbe sì rivelarsi una decisione saggia per il vostro portafoglio, ma sbagliata per il vostro outfit. Quindi, attenzione.

LEGGI ANCHE: Cravatta o papillon? Come scegliere per un matrimonio

5. Acquistate scarpe da riutilizzare (in occasioni differenti)

Sfatiamo un falso mito: le scarpe da sposo possono e devono essere tranquillamente riutilizzate in altre occasioni, sia che abbiano un aspetto molto elegante o che appaiano un po’ più casual. Ricordate sempre di abbinarle ad outfit giusti per riutilizzarle in modo ineccepibile anche in futuro. La cosa più importante è scegliere sempre scarpe comode, con cui sentirsi a proprio agio, affinché possiate indossarle anche in giornate più impegnative o in occasioni altrettanto particolari.