I colori da non indossare ad un matrimonio sono un particolare di fondamentale importanza per gli invitati. Quando ti troverai a frugare nel tuo armadio alla ricerca del vestito perfetto da indossare per le nozze di un’amica o parente, occorre essere consapevoli che ci sono una manciata di colori da evitare assolutamente, per non confonderti con la sposa o con una delle damigelle d’onore. Non sai quali sono? Ecco la mini guida per invitati sui colori da non scegliere in occasione di un matrimonio.
Colori da non indossare ad un matrimonio: il bianco
Il bianco è il primo tra i colori da non indossare assolutamente ad un matrimonio. Secondo il galateo vestirsi di bianco è uno degli errori da evitare assolutamente, se non volete offendere la sposa. Non è mai una buona idea indossare qualcosa che possa essere ingannato per un abito da sposa, ad eccezione che non vi sia stato espressamente richiesto.
In linea generale, indossare un abito bianco, beige, champagne, crema o qualsiasi altro colore molto chiaro che potrebbe essere scambiato per bianco quando le luci sono più deboli è una delle cose da non fare.
Non confonderti con le damigelle
Gli invitati di un matrimonio non dovrebbero indossare degli abiti che assomigliano troppo a quelli delle damigelle. Alcuni ospiti fanno lo sforzo di scegliere un abito coordinato, il che è una grande idea. Ma indossare un abito dello stesso colore può dare l’impressione di essere offese per non essere tra le damigelle. Naturalmente le coincidenze si verificano e talvolta gli ospiti si accorgeranno inconsapevolmente di avere un abito dello stesso colore delle damigelle.
Per evitare l’imbarazzo della situazione, è consigliato chiedere alla sposa quale sarà il colore del vestito da damigella d’onore. In questo modo eviterai di apparire come la damigella di scorta e potrai scegliere con largo anticipo un vestito di un colore diverso.
Colori da non indossare ad un matrimonio: il nero
Il nero è considerato il colore sinonimo di stile ed eleganza, ma in occasione di un matrimonio è meglio puntare su colori più allegri e vivaci. Secondo il galateo, l’unico che può vestire di nero ad un matrimonio è lo sposo, come analogamente, l’unica donna che può vestire di bianco è la sposa.
Colori da non indossare ad un matrimonio: il rosso
In linea generale non c’è niente di sbagliato ad indossare un abito rosso per un matrimonio. Il vero problema è che tale colore attrae l’occhio, e se c’è un solo abito rosso tra una marea di tonalità pastello, esso si distinguerà facilmente tra gli altri invitati. Per evitare di rubare la scena alla sposa, il nostro consiglio è quello di evitare di indossare un abito rosso troppo intenso o luminoso.
Evita gli abiti glitterati
Risparmia il tuo abito scintillante e glitterato per le uscite del sabato sera in città. Nel giorno delle nozze tutti gli occhi dovrebbero essere puntati sulla sposa, e il tuo abito da discoteca può solo rovinare il suo grande momento per brillare.