La tradizione rappresenta il bagaglio culturale di ognuno di noi. Se ci pensate, la nostra vita è spesso basata su regole non scritte ma rigorosamente da rispettare, in quanto importanti e significative, proprio perché da sempre immortali.
Questo vale anche e soprattutto per i matrimoni. In questo caso, le tradizioni sono davvero tante e comuni da Nord a Sud.
Ma quali sono le tradizioni del matrimonio più importanti da rispettare quando si organizza il giorno più importante della nostra vita? Ve le illustriamo in questa guida.
1. Mai sfidare Marte e Venere
È una delle tradizioni più antiche: mai iniziare qualcosa di Martedì o di Venerdì. Questo perché il rischio è di non riuscire a portare a termine ciò che si è iniziato. Per il matrimonio, invece, è simbolo di malaugurio. C’è da dire che questa tendenza è stata ampiamente superata, in quanto, spesso, i promessi sposi scelgono di sposarsi al ridosso del week-end, quindi il Venerdì.
2. Mai mostrare l’abito allo sposo prima della cerimonia
La scelta e la prova dell’abito devono essere fatte necessariamente all’oscuro dello sposo. Tradizione vuole che il futuro marito non debba mai vedere l’abito della sua sposa prima dell’entrata in chiesa. Il motivo? Anche in questo caso, la sfortuna.
3. Qualcosa di bianco, qualcosa di blu..
Tradizione vuole che la sposa indossi il giorno del matrimonio degli oggetti ben specifici: qualcosa di vecchio, di blu e di nuovo. Ogni tipo di oggetto ha un proprio significato: di vita, di amore e di legame con gli affetti.
4. Il clacson a fine cerimonia
Vi è mai capitato di sentir strombazzare il clacson di un corteo di macchine e di chiedervi cosa stesse succedendo intorno? Probabilmente si stava celebrando un matrimonio! È usanza, infatti, suonare il clacson per le vie della città a cerimonia terminata. Lo scopo è allontanare gli spiriti maligni e acclamare i novelli sposi.
5. Lancio del bouquet
In ogni matrimonio che si rispetti, il lancio del bouquet è un momento cruciale. Tradizione vuole che, a ricevimento in corso, la sposa debba lanciare il bouquet ad un gruppo di invitate single e fidanzate. Chi lo prende per prima ha buone probabilità di sposarsi l’anno successivo.
6. Le bomboniere e i confetti
Anche in questo caso, la tradizione la fa da padrona. L’usanza stabilisce che le bomboniere debbano essere sempre uguali per tutti gli invitati e che siano in cristallo o in argento. Per quanto riguarda i confetti, devono essere rigorosamente 5. Ognuno ha un significato diverso: fertilità, salute, lunga vita, felicità e ricchezza.
7. L’abito va conservato
La domanda ricorrente per ogni sposa è: dove metto l’abito a cerimonia finita? Tradizione vuole che venga sempre conservato dove non ci sono donne nubili. Il rischio è che la sfortuna possa impedire le loro nozze.