Il buffet di matrimonio è senza dubbio un momento molto importante, oltre che conviviale, di un ricevimento di nozze. Da un po’ di tempo a questa parte, però, il pasto del matrimonio è profondamente cambiato: niente più abbuffate o classici menù da ristorante. Piuttosto spazio all’originalità, all’estro e perché no, anche alla leggerezza.
Se volete creare un menu di nozze alternativo, e che stupisca il palato dei vostri ospiti, ecco alcune idee originali, per un pranzo o una cena gustosa e stravagante!
1. Menu di nozze: buffet di finger food
I finger food sono una trovata Made in USA, ma questo non vuol dire che non vadano bene anche per un matrimonio all’italiana. Se volete davvero stupire, provate ad allestire un banchetto di soli assaggini, in modo da stuzzicare il palato degli invitati per le prossime portate. Potete spaziare quanto più desiderate: dalla carne, al pesce passando per le verdure. La cosa più importante è che ogni porzione risulti piccola ma soprattutto facile da mangiare in un sol boccone.
LEGGI ANCHE: Storia della torta nuziale: tradizioni, taglio e simbologie
2. Buffet pic-nic
Un’idea simpatica e soprattutto molto giovanile. Se amate stare a contatto con la natura e volete organizzare un ricevimento alternativo, il wedding pic-nic è perfetto per voi! Basta semplicemente trovare un prato, allestire sedie, piccoli tavolini e le classiche tovaglie della nonna, e via a gustare il pasto circondati dal verde del paesaggio. Le pietanze da preparare dovranno essere tutte semplici: panini, tramezzini, torte salate ecc… e dovranno rigorosamente essere distribuite in piatti e posate di plastica. É importante sottolineare che il buffet pic-nic è perfetto in particolar modo per matrimoni celebrati in primavera o massimo in estate. Meglio evitare l’inverno.
3. Menù di nozze? Chocolate buffet
Un buffet per i più golosi e per chi davvero non può rinunciare al cioccolato! Il chocolate buffet è un semplice buffet di soli dolci, tutto a base di cioccolato. Pasticcini, torte, sculture, bignè, ogni pietanza deve essere perfettamente correlata ad ogni tipologia di cioccolato, dal fondente a quello bianco. L’effetto scenografico è senza dubbio sorprendente ma soprattutto molto goloso. E le bevande? Usate rigorosamente liquori: cognac, brandy, perfetti da abbinare al sapore del vero protagonista del buffet.
4. Buffet americano
Per buffet americano si intendono i classici piatti da fast-food, sicuramente molto sostanziosi ma anche saporiti. I piatti che non potranno di certo mancare sono gli hamburger, gli hot-dog ma anche il fish and chips. Per quanto riguarda le torte, spazio a brownies e cheesecake, due veri classici, impossibili da non amare.
LEGGI ANCHE: Bomboniere gastronomiche: 7 idee alternative tutte da mordere
5. Buffet etnico
Anche il buffet etnico è un’idea molto originale, perfetta per chi vuole stupire. Potete scegliere tra diverse tipologie di cucine: ad esempio, il sushi buffet, tutto dedicato alla cucina tipicamente giapponese (da fare solo se tutti gli invitati gradiscono il pesce crudo), oppure si può optare per una cucina tipicamente indiana, ricca di spezie ed aromi. Insomma, basta solo scegliere la propria cucina preferita, assicurarsi che possa piacere anche ai vostri ospiti e da lì partire con l’organizzazione del menu di nozze.