Il matrimonio black and white è sicuramente uno dei temi più scelti dai promessi sposi al giorno d’oggi. Sì perché si tratta di un tema estremamente elegante e sofisticato e perché no, anche un po’ minimal, perfetto per qualsiasi tipologia di location, dalla più semplice alla più sfarzosa.
Ovviamente il segreto per organizzare un perfetto matrimonio black and white è l’equilibrio tra i due colori: di fatti, nessuno dei due deve eccedere sull’altro e al contempo nessuno deve trovarsi in secondo piano.
Ma come fare, quindi, ad organizzare delle nozze black and white? Scopriamolo.
LEGGI ANCHE: Matrimonio a tema cioccolato: 5 dritte per nozze deliziose
Matrimonio black and white: lavorate di decorazioni
Per realizzare un matrimonio a tema bianco e nero è necessario lavorare di decorazioni. Potete, ad esempio, utilizzare un centro tavola con segnaposto in tulle o pizzo nero o potete ricreare un tableau du mariage che lavori sempre su questa contrapposizione; potete abbellire la sala con vostre foto sempre in bianco e nero; potete anche utilizzare dei fiori sia bianchi (che richiamino il vostro vestito) che neri come la Petunia Black Velvet, la Viola Molly Sanderson e la Rosa Black Baccara. Ovviamente per far ciò, recatevi presso il vostro fiorista di fiducia.
Matrimonio black and white: sposa in bianco ma con tocchi neri
Se è vero che non è obbligatorio per la sposa vestirsi di bianco è altrettanto vero che è meglio evitare di vestirsi di nero. Per rispettare il tema prescelto, usate invece degli accessori neri come una cintura che vi cinga in vita, un bouquet con fiori dal colore nero, o una spilla semplice ma sofisticata per impreziosire la vostra acconciatura.
Matrimonio black and white: contrasto bianco e nero anche in cucina
Checché se ne dica, si può lavorare sul contrasto black and white anche con i piatti del menù di nozze. Un esempio? Esistono tante pietanze dal colore nero o che possono assumere queste caratteristiche: basti pensare, ad esempio, al riso venere oppure alla pasta colorata col nero di seppia. Ciò che è certo è che potrete sbizzarrirvi soprattutto con i dolci, rigorosamente al cioccolato fondente o alla panna.
Matrimonio black and white: al posto del riso, fate volare i palloncini
Tradizione vuole che si lanci il riso quando gli sposi escono dalla Chiesa. In questo caso, potete anche variegare il tutto decidendo di far lanciare degli splendidi palloncini bianchi e neri, magari con su scritto il vostro nome e la data delle vostre nozze.
LEGGI ANCHE: Matrimonio a tema Disney: le vostre nozze come una favola
Matrimonio black and white: dress code a tema
Per un matrimonio black and white a 360°, potete anche chiedere ad ogni vostro invitato di rispettare il tema per quanto concerne i loro outfit, ( ovviamente ciò va scritto e specificato nelle vostre partecipazioni di nozze). Le alternative sono due: potete chiedere ad ogni invitata donna di indossare un accessorio bianco ed uno nero, in modo da richiamare il tema oppure osare chiedendo loro un outfit rigorosamente basato su questi due colori. Un’invitata può comunemente vestirsi di bianco quando partecipa ad un matrimonio? Il Galateo dice di no ma c’è da dire che esistono comunque tante sfumature di bianco come l’avorio, il panna, il crema e così via che possono essere comunque utilizzate in un contesto del genere.