Sono diversi gli aspetti da considerare nell’ambito dell’organizzazione del matrimonio. Bisogna occuparsi dei fiori, del vestito, della location, delle partecipazioni. Questo può portare a perdere di vista dettagli fondamentali per l’atmosfera della cerimonia, come per esempio il primo ballo di coppia.
Nelle prossime righe, abbiamo raccolto qualche consiglio per chi, come te, vuole renderlo memorabile!
Cosa dice il galateo
Se si punta ad attenersi al galateo, quando si parla del primo ballo di coppia al matrimonio si inquadra un lento. L’optimum sarebbe il valzer. Nel momento in cui si ha intenzione di organizzare un ricevimento classico, è meglio non farsi trovare impreparati.
Non importa che si scelga una scuola di ballo a Torino o una realtà attiva in un’altra città: quello che conta è prendere qualche lezione prima del grande giorno (questo piccolo iter formativo può rappresentare un’ottima occasione per divertirsi assieme alla propria dolce metà e per rinsaldare l’intesa di coppia).
Come scegliere la canzone
C’è chi, quando si tratta di scegliere i dettagli del primo ballo di coppia al matrimonio, si affida alle scelte della band. Altre coppie, invece, ci tengono a selezionare personalmente il brano che, in qualche modo, suggela l’inizio del loro percorso familiare.
Le scelte che si possono fare in questi frangenti sono diverse. Si può optare per un ricordo speciale legato alla storia d’amore – per esempio la canzone del proprio film preferito – ma anche per un grande classico della musica mondiale, andando a pescare dal repertorio di cantanti come Ella Fitzgerald, Frank Sinatra o Nat King Cole.
Il momento perfetto
Anche se il primo ballo di coppia sembra un momento come tanti altri nell’ambito del matrimonio, in realtà ha una grande importanza. Quando dare il via a questa parentesi romantica con la propria dolce metà? Le risposte a questa domanda sono diverse. Si può fare il primo ballo di coppia al momento dell’arrivo in location, per dare il via al ricevimento al massimo del romanticismo.
Un’altra idea prevede il fatto di lasciare spazio a questo momento una volta arrivati nel salone principale della location. Questa scelta è perfetta per quelle coppie che hanno bisogno di rompere un po’ il ghiaccio con i propri invitati e con l’adrenalina che, per forza di cose, scorre nelle vene fortissima durante il giorno più bello.
Un’ulteriore alternativa da prendere in considerazione quando si parla di quando fare il primo ballo di coppia riguarda il post torta. In questo caso, la festa sarà praticamente arrivata al suo culmine. Con un momento romantico come quello a cui stiamo dedicando questo paragrafo, sarà possibile ‘chiuderla’ al massimo della bellezza.
Uscire dagli schemi? Sì, si può!
Abbiamo iniziato questo articolo ricordando che, secondo i dettami del galateo, il primo ballo di coppia il giorno del matrimonio dovrebbe essere un valzer o un altro lento. Intendiamoci: nessuno vieta, se lo si desidera, di uscire dagli schemi. Lo dimostrano gli esempi dei tantissimi sposi che si conoscono a corsi di ballo – più di quanti si possa pensare – e che decidono, il giorno delle nozze, di ricordare i primi sguardi d’intesa in pista.
C’è chi, per esempio, sceglie di lanciarsi in una bachata sensual! In questi frangenti, è molto importante deciderlo prima, in modo da adattare il vestito a passi ben diversi da quelli del lento e da non rischiare così di rovinarlo durante quello che è oggettivamente uno dei momenti più belli della cerimonia, pochi minuti che, però, si ricorderanno per tutta la vita!