genitori

Lasciare i genitori dopo il matrimonio

Decidere di sposarsi è un passo importante nella vita di una persona. Spesso però bisogna fare i conti con il legame affettivo che lega ai genitori e che non consente di vivere la separazione dovuta al matrimonio con la giusta serenità. Il problema tende a sorgere ancor più quando i genitori hanno una certa età e potrebbe essere necessaria assistenza anziani Torino.

La reazione dei figli al matrimonio

In realtà bisognerebbe prendere tutto con uno spirito diverso. Le nozze, la coabitazione con il partner è anche motivo di ritagliarsi i propri spazi e la propria autosufficienza, non solo dal punto di vista economico. L’amore che unisce un figlio ai genitori non passa solo perché ci si sposa, ma tende paradossalmente a rafforzarsi perché subentrano nuove dinamiche a supporto del rapporto.

Diventando adulti, si assume familiarità con l’autonomia, ma la capacità di autogestirsi diventa piena solo quando ci si sposa. Divenendo responsabili della propria casa e della propria famiglia, si inizia a concepire la vita anche nelle più piccole cose in modo differente. Questo dovrebbe spingere le persone ad essere più serene quando ci si sposa, e non pensare alla distanza che si crea con una madre e/o con un padre.

Lo stato d’animo dei genitori alle nozze

Dal loro canto sicuramente i genitori non vivono bene i primi momenti in cui restano soli. Tieni presente che sono abituati a vederti gironzolare per casa, e anche se gestisci il tuo tempo e il tuo spazio da single, a conti fatti vivi comunque nel calore della tua famiglia. Sposandoti, devono abituarsi all’idea di silenzio, cambiano i ritmi, gli orari, i modi in cui gestiscono il tempo libero o i pasti.

L’adattamento più difficile, detto in altri termini, c’è proprio per un padre o per una madre, per cui in un primo momento sarebbe opportuno non fare sentire la propria assenza. Specie se sono anziani è complicato per loro capire che le tue priorità stanno mutando, in quanto i genitori fanno dei figli la propria priorità. Non sanno, detto in altri termini, mandar giù che ora la tua priorità è il tuo partner.

Non perdere la comunicazione

Qualunque sia il tuo rapporto con i tuoi genitori, per evitare il trauma della separazione con il matrimonio, ti consigliamo di mantenere vivo il vostro dialogo. Comunica con loro, fa sì che si sentano partecipi della tua vita anche quando non riesci a far loro visita. È sull’insicurezza che sia tu sia loro dovrete andare a lavorare, per mantenere lineare la comunicazione ed evitare che tutto diventi un parlarsi di circostanza.

Ovviamente questo non deve spingerti a raccontare loro tutto ciò che accade in casa tua. Ad esempio le questioni economiche tienile da parte, non parlare di denaro perché mamma e papà faranno sempre qualunque cosa per non farti mancare nulla, il che potrebbe dare fastidio al tuo partner che si sente responsabile lui della vostra nuova famiglia e non sopporterebbe una pseudo umiliazione anche se fatta a fin di bene.

Fissa dei limiti

Da quanto appena detto deriva che è importante fissare dei limiti genitori figli. Sei tu che devi sapere quali sono le confort zone da non valicare. È importante questo per coloro che vogliono mantenersi autonomi senza ledere i rapporti con il coniuge, perché per quanto i genitori siano fondamentali, è giunto il momento di spezzare il cordone e dar conto al partner anziché a mamma e papà.

Il rapporto coi genitori cambia, sicuramente, ma questo non è sempre un male. Nel limite del rispetto reciproco è importante dire ciò che è buono e ciò che non lo è. Mantieni solida la relazione con tutti e non far entrare il coniuge mai nelle vostre cose.