Negli ultimi anni il matrimonio in campagna sembra essere la nuova tendenza. Per un giorno indimenticabile lontano dai rumori e dall’inquinamento urbano, ecco che i neo sposi decidono di concedersi una cerimonia campestre. Peccato che questa scelta che in fondo ha del romantico può mettere in difficoltà gli invitati che proprio non sanno cosa indossare.
Per tutti coloro che ad oggi si trovano un invito per un matrimonio in campagna, una guida per sapere cosa indossare per sentirsi sempre a proprio agio, per potersi divertire insieme agli sposi che stanno coronando il loro sogno d’amore.
Il vestito è solo il primissimo elemento di un intero look. Occorre curare anche gli accessori, seguendo anche qualche piccola regola di bon ton e l’acconciatura, tutto in modo tale che si sia sempre eleganti ma anche a proprio agio.
Cosa indossare ad un matrimonio: abito lungo o corto?
Non sono poche le partecipazioni di matrimonio che vengono chieste cliccate sul sito www.stampatoespedito.it a tema floreare o rurale. A riprova che in effetti sono molte le coppie che optano per il matrimonio fuoriporta.
Ma chi riceve una partecipazione di questo genere cosa dovrebbe indossare? In genere per scegliere l’abito giusto per il matrimonio, occorre avere in mente l’aria che si respirerà quel giorno. Nel caso in cui gli sposi siano personalità particolari che sicuramente ricercheranno un’atmosfera bucolica, la scelta migliore sarà un abito lungo o per lo meno, che vada a coprire le ginocchia.
Gli abiti corti sono concessi solo per matrimoni diurni, ma in città, in quanto lo sbalzo termico molto accentuato che si può avere in campagna potrebbe non adattarsi all’abito corto. Abito lungo quindi, ma senza esagerare, si evitano le gonne che sfiorano a terra, poco adatte all’aperto.
I tagli sartoriali
Si sta diffondendo il bisogno di avere qualcosa di unico nel proprio armadio. Ebbene, lo shopping massimo sembra non essere più la scelta migliore, meglio optare per pochi vestiti ma di ottima qualità. Proprio i sartoriali, quelli che tanto sono apprezzati anche per le cerimonie.
Per il matrimonio gli abiti sartoriali sono perfetti, il gusto classico che si unisce alle stampe vivaci perfette per un matrimonio all’aria aperta. I modelli che non solo permettono di fare bella figura, ma esaltano anche le forme, sono quelli con una lunghezza appena sotto al ginocchio, con il punto vita sottolineato e una gonna ampia che permette di muoversi liberamente nei disconnessi terreni campestri.
Modelli semplici e tessuti scivolati sulle nuance dei toni caldi e contrastanti tre loro, ma che insieme danno vita a stampe astratte e contemporanee.
E per un matrimonio serale? Si consiglia il classico tubino, da abbinare a un blazer dal taglio lineare che permetterà di essere eleganti e a proprio agio. Per quello che riguarda i colori, sono perfette le stampe floreali per un look veramente moderno.
Per completare il look country chic perfetto, è possibile abbinare un cappello a tesa larga in feltro di lana.
Cosa indossare a un matrimonio di giorno: scarpe ed accessori
Anche per un matrimonio in campagna non si può rinunciare a un look elegante. Sofisticati abiti dal taglio a tubino sono resi preziosi dalle stampe con i motivi grafici o floreali. Certo il tacco 12 a spillo, in campagna non è che sia proprio il massimo. Meglio allora scegliere un tacco basso e squadrato, per delle décolleté in colorazione neutrale. L’importante è scegliere delle scarpe che siano comode al punto giusto e a mali estremi, in borsa sempre un paio di scarpe da ginnastica per scatenarsi a metà della cerimonia.
Per gli altri accessori, si può dare sfogo alla propria creatività utilizzando anche in questo caso delle fantasie floreali, anche un pochino eccessive non sarebbe un problema. Il bon ton comunque, offre delle indicazioni. innanzitutto il copricapo può essere indossato solo se la madre della sposa o dello sposo lo hanno.
La borsa, ovviamente nessuna shopping bag, meglio una borsa gioiello che contenga tutto il necessario. Infine i capelli, per un matrimonio in campagna sono vietati tutti i look troppo strutturati, tanto per le donne quanto per gli uomini. Meglio una treccia laterale o un raccolto morbido che comunque incornici il viso con qualche ciocca.
Ottima scelta un fiore tra i capelli che riprende efficacemente il motivo dell’intero matrimonio campestre.