Animazione ai matrimoni: le migliori idee per coinvolgere i tuoi ospiti e creare un’atmosfera magica

I protagonisti indiscussi della giornata sono gli sposi ma anche gli invitati, che per l’occasione hanno dovuto liberarsi da lavoro e altri impegni e spesso hanno dovuto affrontare viaggi e spostamenti pur di essere presenti, meritano di essere coinvolti e resi il più possibile al centro della festa: da un DJ per matrimoni agli spettacoli di luce, allora, ecco qualche idea originale per l’animazione ai matrimoni con cui far partecipare e divertire tutti. 

La musica è la regina dell’animazione per matrimoni 

Un grande classico che non può mai mancare ai matrimoni è la musica: crea atmosfera, può sottolineare momenti clou come quello in cui gli sposi si scambiano le promesse o ravvivare quelli più morti come le attese tra una portata e l’altra. Da qualche anno la tendenza è a ingaggiare gruppi che suonino dal vivo la musica preferita degli sposi o, nei ricevimenti più classici, musica strumentale e d’ambiente che faccia semplicemente da colonna sonora al matrimonio. Se ami ballare e lo stesso vale per il tuo partner e il grosso dei tuoi invitati, però, potresti ingaggiare un DJ per matrimoni che, almeno nella seconda parte festa, vi faccia scatenare in pista: scopri il miglior dj per matrimoni e come animare il tuo ricevimento con il meglio della musica anni Ottanta, Novanta, dance, elettronica a seconda dei tuoi gusti. 

Giochi con gli sposi: i più originali e coinvolgenti 

Molti DJ per matrimoni nascono come animatori e questo vuol dire che se li ingaggi per il tuo ricevimento potrai chiedere loro di pensare a tutta la giornata e organizzare momenti diversi, capaci di coinvolgere tutti gli invitati, anche i meno amanti delle piste da ballo. I giochi con gli sposi sono un evergreen in questo senso: si possono organizzare i classici scherzi in cui si nasconde la chiave di casa o dell’auto costringendo gli sposini a fine serata a rovistare nei posti più improbabili, ma per coinvolgere di più gli invitati un’idea è invitarli a indovinare alcuni piccoli segreti – anche piccanti – sulla coppia in cambio di gadget in tema col matrimonio o momenti speciali da passare con gli sposi. Considerato che l’angolo delle foto ormai non manca mai, un’idea originale per l’animazione ai matrimoni può essere premiare lo scatto più originale e divertente. 

Spettacoli di luce: così rendono indimenticabile il taglio della torta 

Che stile di animazione per matrimoni scegliere dipende, va da sé, da che tipo di cerimonia si è organizzata: un matrimonio con molti bambini o un matrimonio molto intimo, come i cosiddetti elopement che vanno molto di moda oggi, richiedono per esempio anche agli animatori approcci molto diversi da un matrimonio con solo adulti o un matrimonio in pompa magna. Qualunque sia lo stile del matrimonio c’è, comunque, un momento clou che vale la pena di enfatizzare: il taglio della torta. Un’idea originale è scegliere al posto dei soliti giochi d’artificio, visti e rivisti e che hanno un impatto molto forte sull’ambiente, uno spettacolo di luci LED: in alternativa, per chi desidera mantenere la tradizione dei fuochi d’artificio, si possono valutare i fuochi d’artificio diurni, ideali per matrimoni all’aperto, che creano effetti sorprendenti anche alla luce del giorno. Per una soluzione più sostenibile e scenografica, si possono utilizzare le fontane fredde, sicure e adatte anche a contesti al chiuso, per regalare un effetto spettacolare senza rischi. Inoltre mentre il DJ per matrimoni continua a cantare si possono proiettare direttamente sulla torta, o comunque nella location scelta per il taglio, geometrie di luci che richiamano il tema o il colore chiave del ricevimento o – perché no – dediche e messaggi d’amore degli sposi.