Quando si organizza il proprio giorno speciale, sono diversi i dettagli a cui porre attenzione. Tra questi, rientra la torta. Nel momento in cui si decide di orientarsi verso torte dalle dimensioni importanti, è naturale pensare anche al cake topper.
Se sei qui, significa che ti interessa sapere qualcosa di più in merito perché stai pensando di sceglierlo per la torta del tuo grande giorno. Fantastico! Non devi fare altro che seguirci nelle prossime righe per scoprire i consigli che abbiamo selezionato per te.
Romanticismo in primo piano
Quando si parla di torte di matrimonio, la prima immagine che viene in mente è senza dubbio quella del romanticismo, che può essere richiamata anche nel cake topper. Le idee non mancano! Si può, per esempio, chiedere al pasticcere di fiducia di realizzare delle figure in grado di richiamare dei momenti speciali di coppia. No, non stiamo parlando per forza della classica riproposizione della coppia vestita elegante. Ci sono tante altre declinazioni.
Ovviamente andrà selezionato il tutto tenendo conto dello stile della cerimonia. Se si parla di cake topper per una torta destinata a un matrimonio minimal, un’ottima scelta prevede il fatto di orientarsi verso figure dai tratti il più stilizzati possibile e di colori neutri (l’ideale sarebbe scegliere il nero).
Spazio alle passioni
Un’altra idea meravigliosa che si può mettere in primo piano quando si scelgono i cake topper personalizzati sono le proprie passioni. In questo frangente, però, è necessario fare ancora più attenzione a contestualizzare la scelta.
Facciamo un esempio per capire meglio di cosa si parla. Immaginiamo un matrimonio in stile Shabby Chic – stile la cui popolarità non tramonta mai – e un cake topper con i loghi di Facebook e di Instagram perché gli sposi sono appassionati di social o lavorano nel settore. Stonerebbe un po’, non è vero? In casi del genere, la cosa migliore da fare è tematizzare l’intero matrimonio e incentrarlo unicamente sulla propria passione.
In situazioni come quella appena descritta, si potrebbe quindi dedicare ogni singolo tavolo a una piattaforma social o a un imprenditore che ha cambiato la storia del digital marketing – i nomi, come ben si sa, sono tanti – e dare spazio al cake topper sopra ricordato.
Il fascino del lettering
Nell’ambito dei matrimoni Shabby Chic, è possibile parlare di una tendenza che non tramonta mai. Di cosa stiamo parlando? Del lettering. Metterlo in primo piano sulla torta ha sempre il suo perché. Ovviamente è opportuno orientarsi verso soluzioni esteticamente semplici da posizionare su torte possibilmente monocromatiche. Il bianco associato a un cake topper realizzato con caratteri graziati non potrà che lasciare a bocca aperta gli invitati.
Dimensioni e costi
Adesso è arrivato il momento di aprire un capitolo di grande rilevanza per chi si sta per sposare e vuole raccogliere il maggior numero di informazioni su un dettaglio fondamentale per la bellezza della torta. Parleremo infatti di dimensioni e di costi. Per quanto riguarda il primo dei due aspetti ricordiamo che, in linea di massima, i cake topper non sono più alti di 15 centimetri.
Entrando nel vivo delle loro caratteristiche strutturali, ricordiamo che vengono realizzati sempre su una base ovale. Solo così, infatti, è possibile fare in modo che rimangano in piedi sulla torta.
Con che materiali sono fatti? Il principale punto di riferimento è il legno. Per quanto riguarda invece la base, tutto dipende dalle caratteristiche del topper. Giusto per fare un esempio, ricordiamo che un cake topper con più personaggi avrà una base diversa rispetto a quello che, invece, si contraddistingue per la presenza di una scritta.
Quanto costa, in media, un cake topper? Farsi questa domanda è normalissimo dato che, come ricordato all’inizio dell’articolo, si tratta di un dettaglio che, molto spesso, viene messo in secondo piano rispetto al resto della torta.
Premettendo il fatto che, date le già ricordate differenze relative alle forme e alle dimensioni, si può ragionare solo in ottica spannometrica, rammentiamo che i prezzi possono arrivare anche a 100 euro.
Questa cifra è il risultato sia della lavorazione artigianale, sia del materiale principale, ossia il già ricordato legno. Forse non tutti sanno che, quando lo si chiama in causa, si inquadra una soluzione perfetta per chi vuole mantenere il cake topper con un aspetto gradevole nel corso del tempo per conservarlo negli anni.
Non c’è che dire: dietro a quello che sembra un dettaglio come tanti altri c’è un vero e proprio mondo. Ora che tutti gli aspetti sono chiari, non resta che scegliere l’artigiano di riferimento per la realizzazione. In questo frangente, i social sono il contesto giusto per ispirarsi. Attenzione: una volta scelto il nome, è bene ordinare il topper con il giusto anticipo. Come già detto, si tratta di un vero e proprio lavoro artigianale, che richiede tempo e dedizione.