Capita più frequentemente di quanto non si pensi di dover prendere parte a una serata elegante, e a prescindere dall’occasione, la quale può essere una cena di gala, un ricevimento, un evento di lavoro o persino un matrimonio. Insomma, in certe circostanze è opportuno vestirsi come si deve, adattandosi nel migliore dei modi al contesto in cui ci si trova. Siccome le donne appaiono più decise rispetto agli uomini nello scegliere gli indumenti e gli accessori giusti, di seguito trovate una guida su come vestirsi per una serata elegante, così da riuscire a creare un outfit maschile memorabile.
Abito su misura
Per ridurre ai minimi termini le possibilità di sbagliare, consigliamo agli uomini di rivolgersi a un professionista in modo da ottenere un abito elegante su misura. Gli eventi formali, d’altronde, vanno presi seriamente, e non c’è niente di meglio dell’indossare dei vestiti personalizzati. Si ha così l’occasione di valorizzare il proprio fisico senza rinunciare al comfort, scegliendo uno o più colori ben combinati tra loro. Solitamente si opta per il nero, il blu o il grigio, ma oggigiorno i colori eccentrici sono di tendenza.
Camicia bianca aderente
Proseguendo, una camicia bianca aderente è quello che ci vuole da indossare insieme all’abito su misura, poiché rende l’outfit davvero elegante. Tuttavia, specifichiamo agli uomini di non rinunciare alla qualità del materiale in quanto l’aderenza di tale indumento potrebbe risultare fastidiosa per la pelle: il cotone è il tessuto migliore per raggiungere il comfort auspicato. Per quanto riguarda il colletto si può scegliere il modello a seconda dell’abito che si ha, ma in linea generale quello tradizionale va per la maggiore.
Cravatta o papillon
Tra i migliori accessori che un uomo possa indossare in virtù di una serata elegante ci sono la cravatta e il papillon, per cui bisogna scegliere per quale dei due optare, dato che l’uno esclude l’altro. Tuttavia, consigliamo la cravatta poiché il papillon si abbina meglio a dei completi più eccentrici, mentre l’indumento migliore per un abito classico nero potrebbe essere proprio una bella cravatta in seta opaca. Al contrario, il papillon è da preferire se si indossano indumenti parecchio colorati o più stravaganti, in modo tale da ottenere un look originale ma non eccessivo.
Scarpe di pelle
Le scarpe sono essenziali per andare a comporre un outfit davvero elegante, e non si deve in alcun modo sottovalutare questo aspetto. Il suggerimento per l’occasione è di indossare un modello di pelle in stile oxford, poiché questa tipologia di scarpe è adatta a qualunque situazione formale con il loro design tradizionale e ben curato.
Orologio di lusso
Un outfit non può dirsi davvero elegante e completo senza il giusto orologio da polso, anche se per l’occasione è opportuno scegliere tra i vari modelli disponibili di orologi di lusso. Infatti, questi ultimi rappresentano perfettamente il tocco di classe finale di cui si ha bisogno per il contesto esaminato, perché si tratta di un accessorio costantemente alla moda e ricco di funzionalità extra. Ad esempio, il più delle volte i migliori orologi di lusso presentano una cassa in acciaio inossidabile, un cinturino in pelle o in acciaio, un movimento automatico oppure al quarzo, ma possono addirittura fungere da cronografo.
In questo caso sono i dettagli a fare la differenza; perciò, il suggerimento è di indossare un orologio di lusso con lunette originali, indici in oro e altri elementi realizzati con materiali raffinati. La scelta finale dipende dall’outfit indossato, poiché l’orologio che si porta al polso deve risultare perfettamente coerente con lo stile adottato per l’evento formale a cui si deve prendere parte. Si hanno svariate opportunità in tal senso, quindi basta fare delle valutazioni ponderate: gli orologi di lusso possono presentare un design prettamente moderno così come possono omaggiare il vintage.