Cosa fare il giorno prima del matrimonio

Dopo tanti mesi di preparazione, organizzazione e ansie finalmente il grande giorno che sembrava così lontano è vicino. Il giorno precedente di un matrimonio è sempre ricco di emozioni e carico di significato sia per gli ospiti che per le famiglie ma soprattutto per i diretti interessati, i futuri marito e moglie.

Prepararsi al meglio il giorno prima del matrimonio è fondamentale per garantire che tutto proceda senza intoppi e che gli sposi possano godersi appieno ogni istante della loro giornata speciale. Spesso però l’ansia può sopraffare e rendere il giorno precedete molto stressante.

Sapere come vivere le ore precedenti impiegandole in maniera proficua può aiutare a mitigare l’ansia e a dare una sensazione di controllo e benessere. Di seguito troverai alcuni consigli sulle attività più importanti per far sì di arrivare rilassati e pronti alla meta.

Mandare la buonanotte

Prima di dormire non può mancare la buonanotte al futuro partner e agli amici più stretti. Puoi trovare frasi di buonanotte su Frasilandia.com per dare un tocco di spensieratezza e un sorriso alle persone che sono più in ansia per la giornata e anche agli amici che non vedono l’ora di festeggiare la vostra unione.

Ultimi controlli

Il giorno precedente è l’ultimo giorno in cui si possono ancora sistemare le cose e aggiungerne altre. Assicurati, quindi, di aver confermato tutti i dettagli con i fornitori, come il catering, la location, il fotografo, il fiorista, ecc; verifica gli orari e i dettagli per evitare inconvenienti, fai un giro di chiamate per rinfrescare la memoria a tutte le persone che quel giorno lavoreranno per te come fotografi, parrucchieri ed estetiste.

Riunione con il wedding planner

Se ti sei affidato ad un wedding planner, invece, potrebbe essere utile avere una riunione finale con lui per assicurarti che tutto sia in ordine e organizzato. Sicuramente sapere che tutto è perfettamente dove deve essere ti farà sentire meglio.

Pulizie

Tanto odiate quanto utili, le pulizie di casa sono importantissime per questo grande giorno. La mattina del matrimonio la casa sarà gremita di persone, estetista, parrucchiere, sarta e fotografo. Ma non solo, anche damigelle, testimoni e parenti che verranno a tenerti compagnia durante la preparazione. Ecco che la pulizia della casa diventa fondamentale per evitare spiacevoli figure. Pulisci il bagno a fondo e la cucina, non dimenticare la stanza da letto, luogo dove indosserai il tuo abito e si faranno le foto.

Organizzazione degli oggetti personali

Fai mente locale e pensa a cosa può servirti il giorno dopo, dalla biancheria ai gioielli passando per le salviettine e l’asciugacapelli. Metti tutto a portata di mano e fai un programma mentale su cosa dovrai fare prima e cosa ti servirà.

Cena in famiglia

Non c’è modo migliore di far scorrere il tempo se non con la propria famiglia. Organizza una cena ma prepara alimenti leggeri per evitare di appesantirti e rovinare il sonno. Opta per pasti facili da preparare e facilmente digeribili.

Ripassa i passaggi della funzione

La funzione in chiesa o al comune prevede dei passaggi e delle formule da ricordare a memoria, potresti fare le prove con tutti i protagonisti come damigelle e testimoni per far sì di essere coordinati e a tempo. Assicurati anche che la tua squadra sia a conoscenza di tutti i dettagli e degli orari del matrimonio per evitare ritardi.

Riposo e relax

Infine, non dimenticare di riposarti. Cerca di andare a letto presto per avere una buona nottata di sonno perché è importante inglobare l’energia per svegliarsi riposati e freschi il giorno del matrimonio. Inoltre, cerca di rilassarti e di prenderti del tempo per te stesso per meditare e goderti le emozioni che stai vivendo.