La torta nuziale è uno dei dettagli più importanti e scenografici di un matrimonio, solletica l’immaginazione, desta curiosità ed attira l’attenzione di tutti gli invitati, ansiosi di gustarne un dolce assaggio e di essere deliziati dalla sua bellezza. La torta nuziale è uno dei simboli più importanti della festa delle nozze e, se vogliamo che sia perfetta, dev’essere buonissima, ma soprattutto deve colpire l’attenzione e stupire degli invitati.
Al momento del taglio della torta tutti gli invitati si raccolgono attorno agli sposi, si stringono attorno ad essi per celebrare la dolcezza e la bellezza del loro amore. Il taglio della torta è uno dei momenti più romantici della festa e la torta nuziale è il centro di questo momento magico. La scelta della torta è uno degli elementi finali dell’organizzazione del matrimonio e gli sposi non vogliono deludere le aspettative dei loro ospiti.
Come scegliere la torta perfetta, che sappia deliziare e stupire gli sguardi? La scelta non è difficile, le tecniche di cake design e di decorazione offrono la possibilità di soddisfare qualsiasi desiderio degli sposi e di realizzare torte nuziali dalle più classiche e romantiche, a quelle più originali. Ecco qualche idea da cui gli sposi possono trarre ispirazione per la torta nuziale. Il consiglio è che la decorazione e lo stile della torta siano in sintonia con lo stile della cerimonia e che rispecchi i gusti degli sposi.
Piramidi di deliziose monoporzione
Un’idea originale e di grande effetto, è quella di realizzare delle composizioni di dolci monoporzioni da disporre su eleganti supporti che si slanciano in altezza. È una scelta innovativa e di grande impatto scenografico e, tra le tante soluzioni disponibili, la disposizione a piramide è tra le più ricercate ed eleganti.
L’idea di offrire dolci monoporzioni permette di realizzare tantissimi gusti diversi e di creare composizioni in raffinate nuance di colore, oppure allegri giochi di colore. È una bella alternativa alla tradizionale torta nuziale e certamente stupirà gli invitati. Non si può restare indifferenti davanti ad una piramide di soffici e profumati dessert, dalle forme perfettamente definite grazie all’utilizzo di stampini in silicone. La composizione si presenta come un mosaico o una scultura agli occhi degli invitati.
Un’altra tipologia di dolce che risalta molto nelle composizioni a piramidi sono i famosi cup-cake, morbidi dolcetti esteticamente molto graziosi, si prestano ad essere decorati in moltissimi modi differenti in base allo stile del matrimonio e al loro interno sono arricchiti da golose farciture in differenti aromi e colori.
Torte floreali
La classica torta nuziale è realizzata a più ripiani e decorate con fiori che richiamano i fiori del bouquet della sposa o le tonalità del suo abito. I fiori possono essere semplicemente dipinti sulla torta, in modo da risaltare sullo sfondo come un’opera d’arte, come un quadro romantico. Per la decorazione si utilizzano dei fiori veri o realizzati in pasta di zucchero, l’utilizzo di appositi stampini in silicone consente di realizzare delle forme estremamente realistiche, i fiori possono essere posizionati sui ripiani della torta.
I fiori in rilievo arricchiscono la composizione e rendono l’effetto 3D. Con questa tecnica si possono realizzare sia torte che richiamano la natura e la primavera scegliendo per esempio fiori come la lavanda e le violette, sia composizioni sofisticate con rose e orchidee, anche impreziosite da elementi decorativi come perle e dorature. Le metallic- cake sono decorate con glasse e pasta di zucchero effetto oro o argento.
La superficie della torta fa da sfondo alla composizione floreale, può essere semplicemente bianca oppure può essere dipinta in morbide tonalità pastello, con una tecnica che richiama quella degli acquerelli. Le tonalità dei colori risultano gradevolmente sfumate, facendo risaltare tutta la bellezza dei fiori.