Matrimonio Amish: curiosità e tradizioni della comunità nata in Svizzera nel settecento. Un popolo stravagante dalla forte identità religiosa, largamente diffuso negli Stati Uniti d’America in particolare nell’Ohio. Il loro mondo si basa sull’umiltà, l’amore e la forte dedizione al lavoro nei campi e all’artigianato. Tale dedizione si riversa nella quotidianità giornaliera, anche e soprattutto in occasione delle loro nozze. Ecco tutte le curiosità e tradizioni del matrimonio Amish.
Matrimonio Amish: la cerimonia
Il matrimonio Amish presenta delle usanze particolari ma molto semplici. La vita degli Amish è incentrata sulla semplicità, in quanto essi rifiutano ogni forma di tecnologia, lontano anni luce dalle nostre abitudini e dalle tradizioni tipiche durante il giorno del matrimonio.
A differenza di quanto avviene nella moderna civiltà occidentale, la cerimonia di matrimonio Amish può avvenire solo in due mesi dell’anno: in novembre e in dicembre. Il motivo è presto detto: nei mesi freddi dell’anno le coltivazioni agricole comportano meno lavoro, in quanto il periodo di raccolta dei campi è terminato. È importante che le nozze siano celebrate di mercoledì o di giovedì, in modo tale da avere il tempo di rimettere a posto la casa prima dell’avvento della domenica, giorno sacro dedicato al riposo.
I preparativi per il matrimonio cominciano di buon mattino alle 5, quando tutte le donne del villaggio si dedicano ad allestire il banchetto per l’intera comunità, che può arrivare ad essere costituita da oltre 400 persone. La cerimonia si conclude a notte fonda, accompagnata dal suono di chitarra e dei canti popolari.
Terminate le nozze, gli uomini hanno l’obbligo di farsi crescere la barba, mentre le donne dovranno cambiare il colore della loro cuffietta per capelli, passando dal nero di “nubile” al bianco di “sposata”.
Matrimonio Amish: l’abito da sposa
L’abito da sposa per un matrimonio Amish è molto semplice, rigorosamente privo di pizzi e di decorazioni particolari, solitamente di colore blu, celeste o viola. Lo stile di vita delle popolazioni Amish va contro ad ogni spreco, pertanto il vestito nuziale sarà indossato dalla sposa anche in occasione delle funzioni religiose domenicali e in occasione del proprio funerale.
Per la sposa non è prevista alcuna composizione floreale o bouquet, né tantomeno è necessaria la presenza di testimoni o damigelle d’onore: sarà l’intera comunità a testimoniare a ad assistere al lieto evento.
Matrimonio Amish: la torta nuziale
Nella cultura Amish, la torta nuziale presenta un significato particolare. In occasione del matrimonio sono realizzate due torte: la prima per lo sposo, riconoscibile dalla forma, che dovrà richiamare la sua professione; l’altra per la sposa, opportunamente decorata con dei nastri agganciati a dieci diversi oggetti. Le amiche della sposa hanno il compito di sciogliere i nastri; ogni oggetto simboleggia un’indicazione per il futuro, così come avviene per il nostro lancio del bouquet. Come regalo di nozze, invece, gli sposi ricevono invece solo arnesi da lavoro e utensili per la cucina.
Matrimonio Amish: il viaggio di nozze
Successivamente alla cerimonia di matrimonio Amish, gli sposi possono finalmente concedersi il meritato viaggio di nozze: un lungo tour da TUTTI i parenti, di ritorno dal quale gli sposi abiteranno in casa dei genitori di lei fino all’arrivo della primavera, periodo in cui l’intera comunità provvederà ad aiutarli nella costruzione della loro casa.