L’autunno: un mese di transizione e forse atipico quando si parla di nozze. Sposarsi in autunno non è così diffuso ma questo non vuol dire che non abbia il suo fascino. Se amate questa stagione e avete voglia di stupire, potete realizzare ad hoc un tipico matrimonio autunnale che sicuramente lascerà senza fiato tutti i vostri ospiti!
L’idea vi intriga ma non avete sapete da dove iniziare? Qui vi daremo 5 dritte su come organizzare un matrimonio in autunno fuori dagli schemi.
1. Attenzione all’allestimento
Chi l’ha detto che i fiori più belli siano quelli primaverili? L’autunno è ricco di fiori dalle tonalità calde come le gerbere bicolori, le orchidee e le rose dalle sfumature aranciate, ideali per abbellire il luogo della cerimonia. Per i centrotavola, invece, potete scegliere delle composizioni con frutta di stagione, ad esempio arance e mandarini, oppure fichi d’india dalle sfumature uniche e particolari. Fate un giro in qualche bosco e, se possibile, cercate qualche foglia dai colori accesi o qualche ramoscello. Possono essere utili per decorare la location di ricevimento o lo stesso luogo della cerimonia. Un ulteriore consiglio è quello di giocare il più possibile con le luci: utilizzare delle candele sparse qua e là renderà l’atmosfera più calda e piacevole.
2. Attenzione al menù
Predisponete un menu tipicamente autunnale. Potete proporre piatti dai toni aranciati in cui sia presente la zucca, o le arance. Ad esempio, la torta può essere farcita con le castagne, utilizzabili anche al posto dei confetti.
3. Il bouquet deve essere autunnale
Cercate di non uscire fuori tema usando bouquet dai fiori bianchi e candidi: sarebbe un errore. Il bouquet deve essere in armonia con il concept del matrimonio, per cui optate per un bouquet dai toni caldi con fiori di stagione, inserendo magari dei piccoli elementi caratterizzanti come zucche o castagne.
4. Abito da sposa stile autunno
Come si fa a riconoscere un abito da sposa autunnale? Di certo deve essere di una tenuta più avvolgente rispetto a quello estivo. Cercate degli abiti che abbiano le maniche lunghe o a tre quarti, possibilmente in pizzo. Potete indossare anche un giacchino (non troppo pesante, mi raccomando!), che vi copra dal tipico fresco autunnale.
5. Attenzione alle bomboniere
Con le bomboniere potrete davvero sbizzarrirvi! Potete regalare una bottiglia di vino speciale e personalizzare l’etichetta scrivendo i vostri nomi. Oppure potete optare per dei vasetti con confettura di castagne o dei sacchettini profumati con saponetta annessa che li aiutino a ricordare voi ed il vostro giorno speciale. Insomma, date sfogo alla fantasia ed i risultati saranno eccezionali!