Pochi invitati ma molto romanticismo ed intimità
Il Covid-19 purtroppo ha stravolto e messo in difficoltà molti settori ed il mondo dei matrimoni è stato sicuramente tra quelli più colpiti.
Nonostante tutti i problemi che ci sono stati e le varie restrizioni in corso, le coppie non hanno però perso la voglia di sposarsi, e tra la fine del 2020 e l’inizio di quest’anno, molti innamorati hanno deciso di organizzare il proprio matrimonio e coronare il primo sogno.
Ma come si svolgono le nozze in questo momento e come di devono comportare i vari fornitori?
Chiese
In chiesa la situazione non è troppo distante dalla normalità tranne per la presenza continua della mascherina, come in tutti gli altri luoghi d’altronde.
I parroci faranno ovviamente molta attenzione a ricordare a tutti i presenti di mantenere le distanze e di sedersi nei posti contrassegnati e la messa si svolgerà come di consueto.
Probabilmente il “lancio del riso” sarà un pochino meno movimentato del solito, le persone dovranno stare più distanzi ma l’effetto ed il divertimento è sempre assicurato.
Location: ville e tenute
Per le ville, le tenute e le location che si prestano all’organizzazione del matrimonio, le restrizioni si fanno molto più pesanti, soprattutto se ci sposa in zona arancione.
Gli assembramenti sono vietati in ogni caso, in zona arancione è assolutamente vietato sia il pranzo che cena mentre in zona gialla qualcosa si può organizzare.
Le ville che organizzano solamente matrimoni o eventi purtroppo questo periodo si vedono costrette a rimanere chiude, mentre ristoranti o agriturismi aperti al pubblico possono offrire dei servizi limitati.
Non potendo servire la cena in loco, la location si dovrebbe limitare al massimo all’allestimento dell’aperitivo sempre evitando gli assembramenti o se il matrimonio si svolge di mattina, gli sposi dopo la cerimonia si possono spostare per il pranzo ma si deve assolutamente rispettare il limite delle 4 persone per tavolo.
In questi primi mesi del 2021 infatti sono molte le coppie che hanno deciso di organizzare dopo la cerimonia un semplice pranzo romantico di coppia.
Fotografi e studi fotografici
Con le restrizioni in corso ed il numero di invitati molto limitato anche la vita del fotografo di matrimonio e degli studi fotografici non è per niente facile.
Se la coppia è però decisa a sposarsi, è comunque possibile organizzare un servizio foto e video naturalmente più piccolo del solito.
Il servizio fotografico può sempre cominciare a casa degli sposi, dove i fotografi si presteranno a scattare qualche foto con le dovute distanze durante la vestizione e la preparazione della coppia.
Finite le case, a seconda se il matrimonio è civile o religioso ci si sposta per il rito.
In caso di matrimonio civile, il numero di persone dovrebbe essere di massimo 8 persone più il fotografo, dipende dalla grandezza della sala. Finito il rito, qualche amico potrebbe raggiungere i neosposi, all’esterno per qualche piccolo festeggiamento e con l’occasione si possono scattare delle foto con gli amici presenti.
In caso di matrimonio religioso, invece il numero delle persone presenti dipenderà dalla capacità della chiesa, come detto in precedenza il rito si svolgerà normalmente, i fotografi potranno scattare le foto come di consueto e spostarsi all’esterno per il lancio del riso.
In una situazione di normalità, il servizio fotografico continuerebbe alla location per il pranzo o la cena e proseguirebbe per i festeggiamenti.
Tutto ciò non è ovviamente possibile ma le coppie possono decidere di effettuare uno shooting in un luogo a cui tengono particolarmente come il posto del primo bacio, il primo appuntamento o semplicemente una location preferibilmente all’aperto con ampi spazi dove è possibile effettuare qualche scatto particolare.
In zona gialla è possibile anche spostarsi per un pranzo con i testimoni o un aperitivo con pochi intimi dove immortalare un brindisi e qualche risata.
La tendenza del momento è quindi quella dell’Intimate Wedding, ovvero quella di organizzare un matrimonio con pochi invitati, creando un’atmosfera romantica e piena d’amore.
Un matrimonio che risalta ancora di più il legame creatosi all’interno della coppia e l’assoluta volontà di celebrare l’amore e per festeggiamenti…non è mai troppo tardi, si aspetteranno tempi migliori.
Per restare aggiornati sugli ultimi DPCM, matrimonio.com ha dedicato una pagina dove riporta le notizie del settore wedding e naturalmente vi consigliamo di informarvi sempre sui siti ufficiali del comune dove si vuole organizzare il matrimonio.