La cerimonia è senza dubbio il momento più emozionante di un matrimonio, in quanto comprende l’istante in cui gli sposi, pronunciando il fatidico Sì, legano per sempre la propria vita a quella del proprio partner. Questo momento, ovviamente, richiede una location all’altezza, soprattutto quando si organizza un matrimonio religioso. Parliamo di chiese, quindi, cornici perfette e ricche di significato, in cui celebrare il giorno più bello.
Scegliere la chiesa perfetta può non essere così semplice. Ma se non sapete come fare, leggete i nostri piccoli consigli per scoprirlo.
1. Matrimonio religioso: valutate la chiesa d’appartenenza
È usanza comune scegliere di sposarsi nella propria chiesa d’appartenenza, magari quella che si frequentava da bambini. Ciò vale in particolar modo per le spose: difficile che una ragazza non abbia mai immaginato, almeno una volta nella vita, di entrare nella chiesa dove è cresciuta, con indosso il proprio abito bianco. Se anche voi avete fatto uno di questi pensieri, allora non ci sono dubbi: optate per la chiesa della vostra città, così familiare ed evocativa, e di certo non sbaglierete.
LEGGI ANCHE: Tipi di matrimonio: concordatario, civile e… solo religioso
2. Spaziosa o meno?
Prima di scegliere il luogo della cerimonia, è importantissimo considerare il numero di invitati previsti il giorno delle vostre nozze. Se avete deciso di organizzare una cerimonia molto intima, inutile optare per chiese ampie, maestose ed eccessivamente spaziose. Il rischio è quello di scegliere un luogo poco intimo e fastidiosamente vuoto. Di contro, evitate le chiesette di campagna se avete intenzione di invitare tantissime persone: tutti devono avere la possibilità di sedersi e godere della cerimonia: scegliere una chiesa troppo piccola potrebbe rovinare questo momento così importante ai vostri ospiti.
LEGGI ANCHE: Tradizioni di matrimonio: 7 importanti regole da rispettare
3. È disponibile?
Se la chiesa che avete scelto è richiestissima da altri sposini, allora è il caso di prenotarla diverso tempo prima. Accade frequentemente, infatti, di scegliere una chiesa ma di non poterla utilizzare come location di cerimonia, in quanto non disponibile e occupata per tantissimi giorni. Vi consigliamo di recarvi a chiedere informazioni ed eventualmente prenotare per il giorno stabilito, almeno dopo aver scelto data e numero di invitati al vostro matrimonio. È l’unico modo per essere certi di pronunciare il vostro sì nella chiesa dei vostri sogni.