Il matrimonio a tema Carnevale è perfetto per chi decide di convolare a nozze i primi mesi dell’anno. Questo tema rappresenta il giusto mix tra colori e divertimento ed è l’ideale per futuri sposi dal carattere brioso e vivace.
Ma come si organizza un matrimonio a tema Carnevale? Eccovi 7 dritte per non sbagliare… e non esagerare!
1. Matrimonio a tema Carnevale: scelta dei colori
In un matrimonio a tema Carnevale i colori sono un elemento principale. Il nostro consiglio è: evitate i mix troppo eccentrici. Prendete in considerazione un ventaglio di colori dello stesso genere come i pastello o i fluo e distribuiteli in ogni elemento del vostro matrimonio. Lo scopo è ricreare un wedding carnival colorato senza però scivolare nel cattivo gusto.
LEGGI ANCHE: Matrimonio a tema: 5 idee perfette per stupire
2. Abito da sposa e accessori carnevaleschi
Difficile trovare un abito da sposa che rispecchi il Carnevale, vero? Allora fate leva sui semplici accessori. Sostituite il velo indossando un elegante mascherina in stile Veneziano per ricreare un effetto vedo-non vedo al vostro volto. Se amate trasgredire, potete anche optare per un abito da sposa colorato, prestando attenzione a non ricreare un mix colori davvero troppo kitsch.
3. Maschere a volontà
Sembrerà banale, ma in un matrimonio a tema Carnevale, le maschere non possono di certo mancare. Potete utilizzarle per decorare il luogo della cerimonia e del ricevimento oppure per abbellire la composizione dei vari centrotavola. Inoltre, potete anche donarle ad ogni vostro invitato, in modo da rendere il matrimonio misterioso ed eccentrico. Ogni maschera dovrà essere diversa e colorata, per ricreare il più possibile l’atmosfera vivace e vistosa tipica del Carnevale.
4. Al posto del riso… i coriandoli
Il lancio del riso è un must in ogni matrimonio. In questo caso, però, differenziarsi è d’obbligo. Predisponete i classici coni fuori dalla Chiesa o dal luogo della cerimonia e sostituite il riso con tantissimi coriandoli colorati. L’effetto sarà assicurato e non correrete il rischio di prendervi un chicco di riso in un occhio!
5. Un menù con dolci di Carnevale
Anche il menù del vostro matrimonio deve rappresentare il Carnevale in tutto e per tutto. In questo caso, potete richiedere dei piatti estremamente colorati che ricordino la vivacità della festa. Ma è con i dolci e la torta che potrete davvero sbizzarrirvi: nel vostro buffet non dovranno mancare i classici dolci carnevaleschi come le chiacchiere (chiamate anche frappe o bugie in alcune zone d’Italia) o le castagnole. Per la torta, invece, chiedete al vostro cake design una wedding cake fantasiosa, colorata e ricca di richiami al Carnevale con maschere e coriandoli. L’effetto sarà sicuramente splendido e vivace.
6. Intrattenimento brioso
L’intrattenimento dovrà essere la vera chicca del vostro matrimonio carnevalesco. In questo caso, ingaggiate Arlecchino e Pulcinella in carne ed ossa, per creare un intrattenimento spumeggiante e divertente. Potete anche organizzare un bellissimo ballo in maschera con danzatori, circensi e saltimbanco, in modo da allestire un vero e proprio spettacolo. Insomma, la scelta sta a voi, ma la parola d’ordine dovrà essere solo una: assoluto divertimento!
LEGGI ANCHE: Intrattenimento matrimonio: 7 idee fuori dagli schemi
7. Bomboniere di Carnevale
Le bomboniere rappresentano la punta di diamante in un matrimonio. In questo caso, potete optare per delle piccole mascherine colorate, con inciso i vostri nomi e la data del vostro matrimonio. Oppure optate per un Arlecchino in miniatura, che ricordi il più possibile il tema scelto. Insomma, date sfogo alla vostra fantasia, per una bomboniera simpatica ma sempre il più possibile elegante.