Amate il Natale e vi piacerebbe sposarvi utilizzando questo tema? Di certo le vostre nozze saranno ricordate per l’originalità. Organizzare un matrimonio a tema natalizio non è poi così complicato: basta solo dar sfogo alla propria fantasia e tenere a mente i 5 consigli che abbiamo deciso di esporvi in questa guida.
1. Centrotavola natalizi
Il centrotavola è uno degli elementi portanti di un ricevimento. In questo caso, potete sbizzarrirvi: ricreate, ad esempio, una composizione di pigne che richiami l’inverno e l’albero di Natale. Oppure, potete semplicemente andare sul classico, utilizzando delle candele che diano atmosfera e donino un tocco di magia a tutto il ricevimento.
2. Albero natalizio… dei desideri
In un matrimonio a tema natalizio, l’albero non può certamente mancare. Non è necessario utilizzare il classico pino o abete, potete essere anche più alternativi. Un’ottima idea è quella di procurarvi un albero spoglio ed addobbarlo con luci, neve artificiale e palline di Natale. Inoltre, potete anche richiedere ai vostri ospiti di scrivere su una pergamena un desiderio per l’anno nuovo e appenderlo al vostro albero. Un gioco carino che sicuramente i vostri ospiti apprezzeranno.
3. Create un photobox natalizio
Un buon modo per divertire i vostri ospiti è creare un photobox a tema natalizio. Procuratevi tutto l’occorrente, ad esempio cappellini di Babbo Natale, sciarpine, maschere, oggetti per il travestimento, e allestite un angolo della sala dove permettere agli invitati di fare delle foto. E il divertimento sarà assicurato!
4. Richiedete un dress code
Il dress code è diventato via via una moda sempre più diffusa: quando si realizza una partecipazione, spesso, viene richiesto all’invitato di indossare precisi abiti che rispecchino un tema specifico. In questo caso, potete chiedere ai vostri ospiti di indossare abiti solo ed esclusivamente rossi o verdi, che possano ricordare il tema natalizio. Oppure, se preferite, potete richiedere un accessorio esclusivamente bianco, che rimandi non solo al vostro matrimonio ma anche alla neve tipica del Natale.
5. Menù natalizio e chocolate bar
Il chocolate bar è una vera chicca di un matrimonio a tema natalizio. Potete, infatti, allestire un angolo della sala nella quale servire cioccolata calda per tutti i gusti. Un’idea davvero ottima per riscaldarsi e generare un clima ancora più accogliente e tipicamente invernale. Inoltre, è fondamentale anche istituire un menù particolarmente natalizio.
Potete optare per i piatti tipici della cena della Vigilia, oppure semplicemente richiedere delle preparazioni che possano evocare l’inverno come zuppe, minestre o arrosti. Infine, fiore all’occhiello dovrà essere la torta: richiedete una torta bianca, rossa e verde, che richiami il vostro tema. Oppure, se amate osare, chiedete ad un cake design qualche composizione che ricordi il natale, come le statuine dei due sposi addobbati a festa.