Nell’organizzazione di un matrimonio, l’aspetto creativo è essenziale. Tra cliché e tradizioni inviolabili, c’è sempre un ampio margine concesso alla personalizzazione dell’evento; perché, diciamocelo, si tratta di un momento (a dir poco) speciale e che segna la vita di due persone; sarebbe davvero un peccato se il ricevimento non fosse in un certo modo la rappresentazione della nuova coppia. Tra gli aspetti più facilmente personalizzabili c’è sicuramente il tableau de mariage, la mappa dei tavoli e delle sedute. Lasciate che il tavolo di matrimonio parli di voi, racconti cosa vi piace, cosa vi unisce, cosa vi rende speciali.
Tema cinema
Il tema cinematografico per il tableau de mariage è una delle trovate più in voga e apprezzate. Se marito e moglie sono uniti da una passione comune per la settima arte, il gioco è pressoché fatto. E potete scegliere in che modo articolare la cartina dei posti, ad esempio chiamando i tavoli con i nomi dei registi preferiti, dei generi filmici che più vi rappresentano o dei film che hanno fatto da filo conduttore alla vostra storia d’amore.
Tema artistico
L’arte è un altro polo di attrazione il cui campo magnetico non si esaurisce mai. Parlare di arte è un po’ troppo generico, certo, sta a voi trovare la formula che meglio vi rappresenti: associare un’opera a ogni gruppo di commensali, ad esempio, è una soluzione di estrema delicatezza. Ecco allora il tavolo Notte Stellata, quello Primavera o il tavolo Il Bacio.
Tema natura
La natura è un’altra inesauribile fonte di idee e di suggestioni. Il tema naturalistico si articola in mille modi diversi; il più gettonato e ricco di soluzioni e spunti è certamente quello floreale, semplice nella sua applicazione e ricco di classe in tutte le sue sfumature, da integrare con appositi bouquet da usare come centrotavola, rigorosamente in tema con il nome del tavolo!
Tema mondo
Immaginate la sala ricevimenti come se fosse un mappamondo e i tavoli come i diversi stati e continenti. Un tableau de mariage a tema mondo è la trovata ideale per gli spiriti viaggiatori. Potete scegliere le località che hanno un valore particolare per la vostra storia d’amore o quelle che vi prefissate di visitare insieme da qui agli anni a venire.
Tema divinità greche
Se amate la mitologia e il simbolismo che a esso si lega, potete optare per un tableau a tema divinità greche (o romane). Un’idea facilmente personalizzabile, ideale per la raffigurazione dei colori degli addobbi e dolcemente evocativa di quella spiritualità che, durante un matrimonio, emerge impetuosa e intensissima.