matrimonio

Un matrimonio come non l’avete mai visto – 3 trucchi

Oggi giorno i matrimoni sono spesso tutti uguali, un copia e incolla che non lascia spazio alla personalità degli sposi e all’originalità. Ecco quindi che molte persone necessitano di consigli per organizzare festeggiamenti inusuali ed unici, così da lasciare il segno nei propri cuori e in quelli degli invitati.

  1. Masserie: tra le location più scelte

Quando si sente parlare di matrimoni è facile sentir nominare le masserie matrimonio Puglia, rinomate per il loro aspetto ricercato e allo stesso tempo semplice, in pieno contatto con la natura. Le masserie infatti sono un insieme di edifici rurali sfruttati come abitazioni, che un tempo venivano utilizzati come ricovero per gli animali e come sede di lavoro di molte aziende agricole. Queste location si chiamano così perché la parola “masserizie” simboleggia le suppellettili, i depositi granari e i mobili che venivano stipati dentro delle tipiche costruzioni in pietra. Ad oggi il loro aspetto è quasi fiabesco, molte accolgono sale ricevimenti e cucine mentre alcune masserie servono solo come luogo in cui poter ingaggiare catering e professionisti di vario tipo. Le masserie vengono scelte con facilità non solo per la loro bellezza ma anche per la loro funzionalità.

Non mancano infatti grandi spazi sia al chiuso che all’aperto, la disponibilità di camere in cui dormire in loco nel caso in cui i festeggiamenti durino fino a tardi e la possibilità di utilizzare la location stessa come set per il servizio fotografico. In linea generale, quando si prenota una struttura è necessario muoversi in anticipo di circa 10/12 mesi, in modo da accertarsi della disponibilità della location individuata nella data che è di interesse degli sposi, comunicare in tempo eventuali allergie o intolleranze relative agli sposi o agli invitati e in modo da definire per tempo e con la giusta calma tutti i dettagli e gli aspetti fondamentali di un matrimonio.

  1. Addobbi alternativi: piante e sculture in polistirolo

Gli addobbi floreali sono ormai tramontati, molti festeggiati infatti preferiscono avvalersi di soluzioni più moderne come le sculture in polistirolo (archi, colonne e simboli che richiamano il tema della festa). Altra opzione sono le piante, meglio se alberelli di medie dimensioni come limoni, ulivi e piccole palme, da collocare sparse nelle location coinvolte per il matrimonio. Entrambe le soluzioni possono essere attuate in due modalità, ovvero tramite acquisto, che permette agli sposi di potersi portare a casa il materiale utilizzato una volta conclusi i festeggiamenti o noleggio, certamente meno oneroso e perfetto per spaziare con la fantasia, mirando ad articoli anche molto ingombranti.

  1. Effettuare scelte in autonomia: decidono gli sposi

Un altro consiglio è quello di prendersi il tempo di effettuare ogni scelta con la massima calma e soprattutto lontani dai giudizi e pareri altrui. Il matrimonio è un evento unico, motivo per il quale è bene organizzarlo seguendo il proprio sentire, senza compiere scelte in base ai gusti di terze persone. Questo eviterà discussioni nella coppia e permetterà di realizzare un matrimonio cucito addosso ai futuri sposi.

Quelli sopra riportati sono trucchi apparentemente scontati ma che se ben compresi permettono di realizzare un matrimonio da sogno non solo per gli sposi, ma anche per gli invitati.