C’è chi sogna un matrimonio in grande stile, con centinaia di invitati pronti ad assistere e ad applaudire al pronunciamento del fatidico «sì, lo voglio!», abiti e accessori provenienti dai migliori atelier di alta moda, balli sfrenati ed un rinfresco composto da diverse portate. D’altro canto, però, vi sono anche tante coppie che, nel giorno delle nozze, vedono un momento di raccoglimento incentrato sul significato religioso e sullo scambio di promesse valide per la vita. Insomma, un’occasione che riguarda ben poco i festeggiamenti sfarzosi e molto più i sentimenti e i valori, come quello della famiglia, da condividere con un numero limitato di parenti e amici stretti.
Una tendenza, quest’ultima, che sta prendendo sempre più piede tra i giovani in procinto di convolare a nozze, tanto da avere una definizione tutta propria: elopement wedding, più o meno traducibile dall’inglese con l’espressione “fuga d’amore” (da to elope, ovvero fuggire via).
Ma di cosa si tratta esattamente?
Elopement wedding: una romantica fuga dalla vita di tutti i giorni
Chi propende per un elopement wedding ha in mente due elementi fondamentali: il ritorno alla tradizione – dunque il rifiuto di tutti quegli eccessi tipici della contemporaneità – e la preferenza per una cerimonia riservata, alla quale sono invitate solamente le persone più care.
A questi fattori, tuttavia, se ne aggiunge un terzo: il desiderio di celebrare le nozze in un luogo “appartato”, a debita distanza dai rumori e dal caos cittadino. La natura, quindi, diviene la cornice ideale per un matrimonio così pensato: non a caso, tantissime coppie scelgono di recarsi in una location immersa nel verde, oppure in un antico borgo non ancora contaminato dalla modernità.
La meta ideale per un matrimonio all’insegna della tradizione
In cima alla classifica delle località più gettonate per un elopement wedding, vi è certamente la Puglia. Ricca di posti incantati, forte di una tradizione che dura fino ai giorni nostri, è la meta perfetta per chi desidera ritagliarsi una “fuga dalla realtà” insieme al partner e a pochi intimi.
A scegliere di celebrare il giorno delle nozze in Puglia non sono soltanto coppie italiane alla ricerca di un’oasi di serenità. Sempre più stranieri, infatti, rimangono letteralmente affascinati da questo luogo sospeso nel tempo, così distante dalla frenesia della vita in una metropoli come Londra, Berlino, Parigi o New York, ma in grado di fornire ottimi servizi per eventi e cerimonie.
In Puglia operano professionisti di ampio respiro in ogni settore, dal catering alla fotografia – basti pensare, ad esempio, ad un’esperta di servizi fotografici per matrimoni come Emanuela Rizzo – e dall’estetica alla moda. E, di certo, non mancano le strutture dove pernottare una o più notti, in modo da prolungare il più possibile la propria pausa-relax e godere di tutte le bellezze che il territorio è in grado di offrire: paesaggi, monumenti e musei, vini e ottima cucina.
Sposarsi, rilassarsi e visitare il territorio pugliese
La cerimonia, in molti casi, può rivelarsi una bellissima opportunità sia per gli ospiti, sia per gli stessi sposi, per trascorrere un periodo in Puglia ed immergersi nell’arte, nella cultura, nella gastronomia del territorio. Vi sono, infatti, tante località che meritano almeno una visita: Bari e Lecce sono ricchissime di testimonianze storiche, come anche le cittadine di Alberobello (con i suoi caratteristici “trulli”), Ostuni, Monopoli e Trani. In primavera e, soprattutto, in estate, il litorale salentino si accende e regala emozioni imperdibili: di giorno il mare costituisce la principale attrattiva, ma è a partire dal tramonto che la zona si riempie di locali turistici, bar, discoteche ed eventi di ogni tipo e per tutti i gusti, come concerti, festival, sagre, degustazioni e balli in piazza. Poche ore di viaggio e si giunge presso le Isole Tremiti, dove è possibile ammirare il porticciolo e, in seguito, fare un tour guidato tra le grotte, fino alla Grotta del Bue Marino a San Domino.
Per chi predilige la vita all’aria aperta e ama toccare con mano le caratteristiche naturali di un dato territorio, la Puglia rivela, infatti, uno scenario incredibilmente ricco di sfumature. Non solo mare e spiaggia: vi è anche l’entroterra, con i suoi parchi e le sue riserve protette, dove si trovano tantissime specie di piante, animali e volatili. Qualche nome? Il Parco Naturale del Gargano, Castel del Monte ad Andria, Gravina in Puglia e il Parco nazionale dell’Alta Murgia e molto altro.