Il giorno del matrimonio è vissuto da tutte le coppie di sposi come indimenticabile e speciale. A contribuire a questa sensazione non c’è solo il bel tempo e la scelta degli invitati (variabili imprevedibili), o gli abiti e i gioielli, ma anche dei punti fissi, delle certezze come la cerimonia e la location per il ricevimento.
Scegliere perciò il luogo perfetto, che rispecchi esattamente i desideri degli sposi, è un gesto imprescindibile se si vuole ricordare con gioia, con tanto di fotografie fatte bene, questo giorno. Treviso in questo offre soluzioni incredibili, e assolutamente adeguate a qualsiasi preferenza. Vediamole insieme, con l’aiuto di Ilaria e Andrea fotografi di matrimoni a Treviso, che conosco benissimo la “marca” grazie alla loro lunga esperienza.
Per chi non rinuncia al fascino di una villa antica
Gli sposi che subiscono il fascino delle epoche passate avranno solo l’imbarazzo della scelta nel territorio trevigiano, che già nel Medioevo era noto per le sue bellezze e definito con l’espressione “La Marca Trevigiana”. Ed in effetti le location di matrimonio a Treviso sono tra le più belle in Italia e nel mondo in quanto a paesaggi e suggestioni. Non possiamo ad esempio non citare le ville palladiane, che al giorno d’oggi si sono mantenute quasi intatte nella loro struttura.
Una di queste è Ca’ Marcello, nel territorio tra Treviso e Padova, che risale alla metà del XVI secolo. Ideale anche per il rito civile all’aperto, è in grado di allestire ricevimenti che includano fino a 200 invitati. Suo punto di forza: il parco di ben 9 ettari, set perfetto per un servizio fotografico agli sposi. Spostandoci di due secoli dopo, e se si preferiscono le atmosfere settecentesche, allora si potrà prendere in considerazione Villa Contarini.
Si tratta di una struttura molto ampia e ricca, anch’essa con un parco incantevole, capace di ospitare anche matrimoni con tantissimi invitati. Lo scenario indicato per gli sposi più esigenti ed attenti ai dettagli, anche relativi alla cucina. Non a caso le pietanze sono cucinate dagli chef più bravi e seguono la cucina tradizionale veneta.
Matrimonio in agriturismo e immersi nella natura: qui le location più belle
Vi sono invece coppie di sposi che desiderano una location diversa per il loro matrimonio, più bucolica e a contatto con la natura. Per loro il consiglio è quello di prendere in considerazione come location di matrimonio a Treviso i numerosi agriturismi. Il desiderio di giardini, di verde e di cucina tipica può qui incontrarsi anche con un notevole contenimento di budget.
Nella piccola città di Follina, in provincia di Treviso, sorge l’agriturismo La Dolza: dalle tradizioni rinascimentali, offrirà agli sposi degli appropriati menu creati con cibi biologici e a km 0. C’è anche un maneggio per chi ama i cavalli e delle camere a disposizione per gli sposi che vogliono fermarsi dopo il ricevimento.
A metà tra villa e agriturismi ci sono i borghi e le case contadine
Una struttura seicentesca è quella poi di Ca’ Serena, a Silea (Tv). Molto spaziosa (ospita ricevimenti fino a 300 invitati) offre agli sposi anche un aiuto nell’organizzazione di tutto l’evento. Se d’altro canto si desidera semplicemente tranquillità e immersione nella campagna veneta, la scelta potrà cadere sul Le Querce, tenuta e ristorante con giardino, a Ponzano Veneto, altro Comune in provincia di Treviso.
Infine, se si sceglie una soluzione a metà tra l’agriturismo e la bellezza di una villa, si potrà prendere in considerazione la location dell’Antico Borgo di Villa Emo, accogliendo gli invitati non nelle stanze patronali, ma nel verde rurale e nelle case contadine che circondavano la villa qui a Vedelago, nei pressi di Treviso. In questo caso, però, occorrerà dotarsi di servizio di catering.