Le vostre nozze incombono e non avete ancora deciso l’organizzazione dei tavoli del matrimonio? Oltre alla scelta della location e di tutto ciò che concerne il vostro grande giorno, è importantissimo anche decidere come disporre gli invitati una volta arrivati nel luogo del ricevimento, al fine di far vivere loro una giornata piacevole e senza imbarazzi.
Pertanto, se siete a conoscenza del numero effettivo degli invitati ma ancora non avete definito per bene l’organizzazione dei tavoli del matrimonio, ecco qualche consiglio per preparare il tutto per tempo e senza alcun impedimento.
1. Organizzazione tavoli matrimonio: valutate di quali disponete
Prima di decidere l’organizzazione dei tavoli, valutate quali avete a disposizione. Difatti, i tavoli possono essere rotondi e rettangolari, di 6, 8 e 12 posti. Conoscendo il numero esatto dei tavoli e la loro tipologia, riuscirete a raggruppare tutti i vostri ospiti nel modo più giusto, senza lasciare spazi vuoti e poco piacevoli.
LEGGI ANCHE: Centrotavola matrimonio fai da te: 5 idee tutte da provare
2. Organizzazione tavoli matrimonio: chi mettere vicino agli sposi?
Tradizione vuole che vicino agli sposi vadano inseriti i tavoli con le rispettive famiglie, i testimoni e successivamente gli amici più stretti per poi procedere con i restanti invitati. Ovviamente questa è una regola non scritta ma che comunque dipende da diversi fattori. Se, ad esempio, la vostra famiglia è particolarmente numerosa, per non fare torto a nessuno potete assegnare il tavolo più vicino ai vostri genitori e distribuire via via i restanti parenti nei tavoli appresso, associando quelli un po’ più distanti agli amici. Inoltre, non dimenticate di considerare sempre anche la forma e la dimensione della sala al fine di non trovarvi ospiti troppo lontani e quindi isolati rispetto al fulcro della festa.
LEGGI ANCHE: Menù di nozze: idee e consigli per un buffet stravagante
3. Organizzazione tavoli matrimonio: alcuni piccoli consigli
Nel momento in cui organizzate i tavoli del vostro matrimonio, prestate attenzione a queste piccole dritte al fine di preparare tutto nel modo più giusto:
- I bambini sono invitati come gli altri, per cui occupano ognuno un posto del tavolo, non dimenticatelo!
- Assegnate i tavoli anche sulla base dei rapporti che hanno gli invitati gli uni con gli altri. Se tra gli amici sono presenti degli ex, evitate di metterli allo stesso tavolo;
- Non scordate di allestire anche il tavolo staff dedicato a fotografi ed eventualmente al celebratore della cerimonia;
- Evitate di assegnare i posti più scomodi agli invitati anziani, come ad esempio quelli vicino al condizionatore o alla porta d’accesso della sala. È un gesto di gentilezza per la loro salute;
- Appuntatevi sempre eventuali problemi alimentari o allergie che hanno i vostri invitati in modo tale da far realizzare dei pasti consoni alle loro esigenze.