Oltre alle tradizioni di nozze, ci sono molteplici superstizioni di matrimonio rigorosamente da rispettare per non incorrere nella sfortuna. Se siete tipi particolarmente scaramantici e non volete imbattervi in anni e anni di malasorte, allora forse è il caso che leggiate la nostra guida, nel quale abbiamo raccolto tutte le superstizioni del matrimonio più comuni e diffuse nel nostro Paese.
1. Superstizioni matrimonio: portare in braccio la sposa all’ingresso di casa
Questa usanza è tipicamente medievale e si è diffusa nel nostro Paese nel giro di breve tempo. Il suo significato, però, è abbastanza particolare: pare che il giorno delle nozze, la sposa sia particolarmente vulnerabile agli spiriti maligni. Per questa ragione, lo sposo è quasi obbligato a varcare la soglia di casa con la sua amata in braccio.
LEGGI ANCHE: Storia della torta nuziale: tradizioni, taglio e simbologie
2. Superstizioni matrimonio: mai vedersi prima del matrimonio
In passato, non vedersi prima del matrimonio era d’obbligo. Ciò derivava dall’usanza ormai in disuso di organizzare matrimoni combinati tra uomo e donna e non vedersi attutiva il rischio che lo sposo o la sposa cambiassero idea circa le nozze. Adesso, non è più così comune, grazie anche all’aumentare di coppie che decidono di convivere praticamente da subito.
3. Superstizioni matrimonio: quelle per lo sposo
Lo sposo, poi, ha delle tradizioni ben precise da rispettare per non incorrere nella sfortuna. Innanzitutto deve avere cura di regalare il bouquet alla fidanzata come ultimo regalo di fidanzamento; inoltre, non deve mai tornare sui suoi passi una volta uscito da casa il giorno delle sue nozze poiché potrebbe portare davvero molta sfortuna.
4. Superstizioni matrimonio: sposa a piedi e rottura delle stoviglie
Secondo alcune usanze tipicamente italiane, la sposa deve recarsi in chiesa rigorosamente a piedi, anche se non è chiaramente un obbligo. In altre zone, invece, è necessario che rompa alcune stoviglie: il numero di pezzi di vetro rotti simboleggiano gli anni di felicità degli sposi.
LEGGI ANCHE: Tradizioni della sposa: qualcosa di blu, vecchio, nuovo…
5. Superstizioni matrimonio: sposa bagnata…
Questa superstizione è davvero molto comune ed è entrata a far parte del quotidiano di tutti noi. Ma perché la pioggia sarebbe un fattore così fortunato per un matrimonio? Si dice che le gocce di pioggia simboleggino l’abbondanza, la ricchezza e la fortuna e che quindi bagnarsi è sicuramente un fenomeno di buon augurio. Certo, per proteggere la vostra acconciatura o vestito, abbiate comunque cura di coprirvi lo stesso, per evitare malanni davvero sgradevoli!