Scegliere tra i vari tipi di strascico da sposa per il proprio abito è senz’altro molto difficile. Questo perché si ha davvero un gran ventaglio di scelta, sia per quanto concerne la tipologia di vestito che la sua effettiva lunghezza. È bene sottolineare, però, che ogni strascico è in grado realmente di condizionare l’aspetto e l’outfit della vera protagonista delle nozze. Per questo è molto importante sceglierlo sulla base dei propri gusti personali e del tema scelto per il proprio matrimonio.
Chiarito ciò, tra quali tipi di strascico da sposa potete scegliere per il vostro abito? Qui sotto abbiamo raccolto i principali 5.
1. Tipi di strascico sposa: a terra
Lo strascico a terra copre le scarpe della sposa e nulla più. Arriva semplicemente a terra ed è molto utilizzato per abiti semplici, nello specifico a sirena. Vi consigliamo di usarlo in particolar modo se avete intenzione di organizzare un matrimonio all’aperto ma ugualmente elegante e sofisticato.
LEGGI ANCHE: Abito da sposa colorato: come sceglierlo per essere perfette
2. Tipi di strascico sposa: regale
Lo strascico regale è sontuoso e potremmo dire, quasi principesco. È molto utilizzato per abiti pomposi ma al contempo quasi d’altri tempi. Un esempio di strascico regale? Quello indossato da Lady Diana il giorno del suo matrimonio con il Principe Carlo presso la Cattedrale di San Paolo: il suo strascico regale era lungo ben 8 metri. In questo caso, se decidete di utilizzarlo, abbiate cura di chiedere aiuto alle vostre damigelle per quanto concerne la seduta in chiesa e l’entrata in auto, poiché potrebbe essere davvero difficoltoso da gestire da sole.
3. Tipi di strascico sposa: a cappella o a cattedrale
Lo strascico a cappella è decisamente lungo ma non come quello regale. Di solito ha una lunghezza pari ad un metro e mezzo ma può arrivare anche ai 2 se decidete di optare per quello più a cattedrale. È estremamente utilizzato in matrimoni formali e sontuosi, ma anche per chi vuole realizzare nozze romantiche e sofisticate.
4. Tipi di strascico sposa: di corte
Lo strascico di corte è una via di mezzo tra quello a terra e quello a cappella poiché è lungo semplicemente un metro. È sicuramente la soluzione perfetta per spose che non vogliono rinunciare ad un tocco di romanticismo senza però la scomodità di un’abito dallo strascico sontuoso e difficile da gestire.
LEGGI ANCHE: Scegliere il velo da sposa: 5 modelli che vi emozioneranno
5. Tipi di strascico sposa: Watteau
Tra i vari tipi di strascico per sposa, quello Watteau è senz’altro il più originale. Questo ha la peculiarità di partire dalle spalle o dalla vita, a seconda dei modelli. Rappresenta una sorta di coda sbarazzina ma ugualmente romantica, per spose che desiderano abiti sì vaporosi ma decisamente più estrosi.