Il fiore all’occhiello per lo sposo è da sempre sinonimo di classe ed eleganza. Esso è uno dei pochi accessori da uomo consentiti durante le nozze, un omaggio floreale da indossare sul rever della giacca e da coordinare perfettamente con il bouquet della sposa. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul fiore all’occhiello.
Fiore all’occhiello: matrimonio e tradizione
Il fiore all’occhiello è tra le principali tradizioni da seguire nel giorno delle nozze. La sua origine risale al matrimonio della regina Vittoria: si narra che nel giorno delle sue nozze, ella si recò davanti al principe Alberto con un mazzolino di fiori. Di tutta risposta il principe Alberto, noto per la sua cortesia, incise con un coltello il risvolto della sua giacca e ci posizionò l’omaggio floreale, per poi ordinare successivamente ai suoi sarti di forare tutte le sue giacche in modo tale da poterci posizionare ogni giorno dei nuovi fiori.
Nacque così l’elegante consuetudine di indossare dei fiori il giorno del matrimonio, dapprima appannaggio dei soli esponenti delle casate nobiliari per poi essere riconosciuta come simbolo inequivocabile di raffinatezza, indossato oggi sia dallo sposo ma anche da alcuni invitati.
Fiore all’occhiello o boutonnière?
La differenza fondamentale tra fiore all’occhiello e boutonnière, sta nella quantità di fiori utilizzati. Mentre il primo è composto da un singolo fiore, spesso “rubato” dal bouquet della sposa, la boutonnière è una mini composizione floreale di piccole dimensioni da applicare alla giacca dello sposo insieme a decorazioni come foglie, piume o piccoli nastri.
Fiore all’occhiello: chi lo deve indossare?
Secondo il galateo, il fiore all’occhiello non deve essere indossato esclusivamente dallo sposo, ma anche dal padre di lui e di lei, così come dai testimoni. I fiori da utilizzare nella realizzazione della boutonnière sono molteplici, ma è importante che siano gli stessi scelti anche per il bouquet. Lo sposo è l’unico che può scegliere un fiore all’occhiello leggermente diverso, al fine di differenziarsi dal resto degli invitati.
Come indossare il fiore all’occhiello
Il fiore all’occhiello va posizionato sul bavero della giacca, per la precisione sul risvolto sinistro vicino al cuore. Di solito, esso è fissato tramite uno spillo, ma è possibile trovare modelli dotati di calamita o di bottoni automatici.
Quali fiori scegliere per la boutonnière
La scelta dei fiori della boutonnière può essere molto varia, a seconda dei gusti e della stagione in cui si svolge la cerimonia. Per tradizione è possibile scegliere i fiori in base al bouquet della sposa, prediligendo tipologie più classiche come le rose bianche, le calle e le gardenie.