I gemelli da uomo rappresentano un dettaglio di stile fondamentale per definire il look di chi vuole apparire elegante e sempre alla moda. Ne parliamo con il negozio di gioielleria a Udine Szulin.
I gemelli da uomo hanno una lunga storia alle spalle, anche se le loro origini non sono ancora del tutto chiare. Si racconta che i primi bottoni da manica abbiano fatto la propria comparsa in epoca post-rinascimentale, venendo usati dall’alta borghesia e dagli aristocratici britannici. Fino a quel momento si faceva largo uso soprattutto di cinghie, di spille e di lacci con i quali i vestiti venivano tenuti insieme. Nel XVII secolo, fra i reali inglesi i gemelli da uomo erano accessori trendy; essi venivano commissionati in oro ed erano abbelliti con pietre preziose, realizzati con estrema attenzione dai gioiellieri di corte.
I gemelli in epoca moderna
Si è iniziato a parlare in maniera ufficiale di gemelli da polso, però, solo nel 1788: non in Inghilterra ma in Francia. All’epoca, infatti, si trattava di accessori indispensabili per tutti i nobili che vivevano alla Corte di Versailles. Giunse, poi, il momento della Rivoluzione Industriale, che portò con sé l’invenzione di una macchina destinata proprio alla realizzazione dei gemelli da polso. Fu così che i prezzi iniziarono ad abbassarsi, mentre nel frattempo diventavano sempre di più i materiali con cui era possibile realizzarli. Insomma, i gemelli da polso non erano più uno status symbol, o comunque non erano appannaggio esclusivo dell’upper class.
Nel Novecento
E veniamo ai giorni nostri, o quasi. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, in corrispondenza del boom economico, si cominciò a svincolare l’abitudine di usare i gemelli da uomo solo con abiti eleganti. Negli anni Ottanta, infine, questi accessori hanno iniziato a riscuotere un notevole apprezzamento in ogni parte del mondo fra gli stilisti, con numerose tipologie di abbigliamento. E oggi? Attualmente i gemelli da uomo vengono considerati un must per lo smoking e il tight: insomma, gli abiti da cerimonia, fra i quali merita di essere annoverato perfino il frac. Forse è anche questa la ragione per la quale i ragazzi e le generazioni più giovani pensano che i gemelli siano accessori sin troppo formali, forse circondati da un alone di antichità non proprio attraente. Ma non è così, anzi.
I gemelli da polso oggi
Ancora adesso, infatti, i gemelli da polso hanno tutte le carte in regola per poter essere considerati degli strumenti davvero preziosi, proprio come i gioielli per le donne, grazie a cui è possibile manifestare la propria personalità e far conoscere il proprio stile, con un tocco glam. I gemelli hanno bisogno per forza di camicie con il polsino doppio, detto anche alla francese. Si tratta di un polsino che è un po’ più lungo rispetto a quello normale, ripiegato su sé stesso. Non è dotato di asola e bottone, ma presenta due asole nelle quale si mettono i gemelli che consentono di allacciarlo.
Come si indossano i gemelli
In gioielleria è possibile trovare una grande varietà di gemelli, ed esistono tante occasioni diverse in cui è possibile indossarli. Va detto che secondo alcuni il polsino doppio può essere scomodo, o comunque ingombrante, a causa del suo spessore e della sua rigidità. Di conseguenza vale la pena di preferire una camicia dotata di un polsino normale e due asole. La sobrietà è sempre la caratteristica principale da perseguire, tenendo presente che i gemelli in oro giallo vanno bene a condizione che non si tratti di oro massiccio. In generale, è opportuno prestare attenzione al colore del metallo, al di là del fatto che si tratti di argento o di oro, per accostamenti indovinati.