Il regalo allo sposo da parte della suocera è una delle tradizioni più importanti da rispettare in occasione del matrimonio. Indipendentemente dal coinvolgimento economico dei genitori nell’organizzazione del matrimonio, il regalo allo sposo dalla suocera è una dei canoni di bon-ton che trae origini delle più antiche tradizioni e dal galateo di ogni matrimonio. Se la caccia al regalo è già iniziata ma siete ancora indecise su cosa scegliere, ecco le nostre idee migliori per la scelta del regalo allo sposo dalla suocera:
Regalo allo sposo dalla suocera: spazio agli accessori
A differenza di ciò che avviene con la sposa, la scelta del regalo per lo sposo da parte della suocera è molto più limitata. Per l’importante occasione largo spazio va dato agli accessori, tenendo sempre in considerazione i gusti dello sposo. L’accessorio più adatto come regalo sono i gemelli da polso, che lo sposo indosserà durante il giorno del matrimonio. In ogni gioielleria che si rispetti è possibile trovare tantissime varietà di forme, colori e materiali. Nella scelta dei gemelli, evitate di soffermarvi su oggetti eccessivamente eccentrici ed originali ma mantenetevi sui grandi classici, realizzati in oro bianco e in platino, ma anche in madreperla.
Se la camicia che lo sposo indosserà in occasione del matrimonio presenta invece dei classici bottoni, nessun problema: si potrà ovviare con dei preziosi copribottoni. In entrambe le ipotesi rappresenta un’ottima idea incidere le iniziali del nome dello sposo.
Un’altra opzione regalo è rappresentata dall’orologio, un accessorio utile ma decisamente sconsigliato dal galateo in occasione del matrimonio. Nel caso specifico, le opinioni in merito sono molto discordanti, pertanto, se è di vostro gradimento, è possibile indossarlo, a condizione che non sia un modello sportivo. Se invece preferite discostarvi dalla tradizione via libera alla tecnologia, con smartwatch, ipad e tablet in prima linea.
Regalo allo sposo dalla suocera: quali evitare
Nella categoria dei regali allo sposo da evitare assolutamente rientrano il fermacravatta e la spilla da cravatta, accessori tipici da matrimonio ma che ormai sono caduti in disuso e non più utilizzati dai giovani, che potrebbero facilmente scambiarli per delle graziose mollette per capelli. Dite addio anche alle cornici d’argento, gli album per le fotografie e gli svuotatasche.
Ovunque ricada la vostra scelta, il buon gusto consiglia di evitare gli eccessi. Il gentile omaggio dovrà essere fatto con piacere senza troppi sacrifici, compatibilmente con lo stile e la raffinatezza della cerimonia, oltre che alle possibilità economiche dei genitori degli sposi.