storia torta nuziale

Storia della torta nuziale: tradizioni, taglio e simbologie

Che sia a piani, in pasta di zucchero e più o meno farcita, la torta nuziale rappresenta sicuramente la punta di diamante di un ricevimento di nozze. Questo perché il taglio della torta è un po’ l’epilogo finale di una giornata di festa, un momento in cui si assapora nuovamente la vera essenza del matrimonio celebrato.
Vi siete mai chiesti qual è la storia della torta nuziale? E che aspetto deve avere secondo la tradizione? Scopriamolo.

Storia torta nuziale: scopriamo di più

La torta nuziale ha radici davvero lontane: pare infatti che nacque nel XVII secolo dall’idea di alcuni pasticceri romani di ammucchiare confetti, dolci e pasticcini al fine di regalarli ai futuri sposi come simbolo di prosperità futura. Ma è nel Medioevo che si è sviluppato il concetto di “torta alta”: pare infatti che più la torta nuziale fosse grande in altezza, maggiori erano le persone fidate vicine ai due sposi. La wedding cake tradizionale, però, si è diffusa in Inghilterra intorno all’Ottocento, e veniva farcita con frutta, uva passa ed il celebre marzapane. Il suo arrivo in Italia avvenne solo un secolo dopo, e nonostante uno scetticismo iniziale, divenne in breve tempo il dolce nuziale preferito per la chiusura di un matrimonio.

LEGGI ANCHE: Tradizioni di matrimonio: 7 importanti regole da rispettare

Come deve essere la torta nuziale?

Esistono diverse tipologie di torte nuziali e si differenziano a seconda dei gusti e della personalità degli sposi. Tra le più diffuse abbiamo:

  • Torta a piani: è classica, sontuosa, suddivisa in diversi piani (dai 3 ai 5), ed è spesso farcita con crema chantilly e ricoperta con pasta di zucchero;
  • Torta stile americano: è simile alla torta a piani, la differenza la fa la farcitura. È composta da pan di spagna, farcito con crema al burro e ricoperto di pasta di zucchero. Consuetudine vuole che siano presenti sulla torta anche sposini in miniatura o altri simboli che rievochino l’evento nuziale;
  • Torta ad un piano: lo dice il nome, questa torta è composta da un piano solo. È perfetta per matrimoni con pochi invitati e può essere farcita come più si preferisce;
  • Torta nuziale cupcake: è un tipo di torta molto in voga in particolar modo nei paesi anglosassoni. Per chi non lo sapesse, i cupcake sono mini tortine gustose e colorate, spesso utilizzate per festeggiare compleanni ed altre ricorrenze. La torta nuziale cupcake non è altro che una torre di cupcake monoporzione, perfetta per nozze originali ed estrose.

LEGGI ANCHE: Bomboniere gastronomiche: 7 idee creative tutte da mordere

3. Come si taglia la torta nuziale?

Ebbene sì, esiste una tradizione ben precisa per quanto riguarda il taglio della torta. Innanzitutto, la torta deve arrivare sempre intera davanti ai due sposini. Nel momento in cui si procede con il taglio, gli sposi devono impugnare il coltello con la mano destra e lo sposo deve rigorosamente poggiare delicatamente la sua mano sopra quella di lei. Il coltello deve essere d’argento e deve avere un nastrino bianco annodato al manico. Le prima fetta la deve donare la sposa allo sposo, al fine di simboleggiare la speranza di rimanergli accanto per tutta la vita. Dopo dovrà donare una fetta alla suocera, poi alla madre, successivamente al suocero e poi al padre. Il resto degli invitati, invece, saranno serviti dai camerieri.