come indossare i gemelli

Come indossare i gemelli: tipologie e trucchi per fissarli

A breve dovete fare una prova del vostro abito da sposo ma non sapete come indossare i gemelli? Innanzitutto partiamo col dire che i gemelli rappresentano un accessorio importantissimo in un outfit da uomo, un vera ciliegina sulla torta sinonimo di eleganza.
Saper indossare i gemelli, però, può essere complicato tanto quanto sceglierli per il proprio abito. Per questo abbiamo deciso di svelarvi come indossare i gemelli e quali sono le tipologie più diffuse.

Tipologie di gemelli più diffuse

Esistono diversi tipi di gemelli tra cui scegliere. Ognuno si distingue per occasioni d’uso ma anche sulla base della personalità di chi li indossa.
Ecco alcune delle forme più diffuse:

  • Gemelli a catena: sono molto diffusi per via della loro eleganza. Possono essere indossati per abiti pomposi come gli smoking e per matrimoni dall’aria molto classica. I due sono saldati tra loro e impreziositi con una piccola catena, davvero molto raffinata;
  • Gemelli torpedo: sono senza dubbio i più utilizzati dai novelli sposi. Questi hanno una sola testina, molto piccola e può essere decorata a proprio piacimento. Spesso gli sposi vi incidono la data del proprio matrimonio o il nome della sposa. Sono adatti per abiti sbarazzini ma comunque sempre eleganti;
  • Gemelli a barretta: sono probabilmente i più inconsueti e originali in un contesto matrimoniale. Sono composti anche in questo caso da una testina di metallo, fissata alla struttura con una barretta rigida. Anche queste possono essere personalizzate a proprio piacimento.

LEGGI ANCHE: Scarpe da sposo: 5 consigli per una scelta raffinata

Come indossare i gemelli?

Per indossare nel migliore dei modi i gemelli tutto dipende dalla tipologia di accessorio che si è voluto acquistare. Come detto, ogni gemello detiene una propria struttura di chiusura, anche se comunque il procedimento di fissaggio è sempre lo stesso. Per prima cosa si indossa la camicia, e si fanno avvicinare tra loro le due asole della manica. Dopo aver fatto ciò, si inserisce il gemello in ogni polsino e lo si chiude facendo molta attenzione ad eventuali catene e barrette rigide. Nei gemelli a catena, basta chiudere la catenella presente sul dorso del polsino; i gemelli a torpedo hanno una chiusura a clip mentre per quelli a barretta basta solo infilarli nelle asole per riuscire a fissarli.