Sei alla ricerca del tuo vestito da sposa da sogno? Ecco i nostri migliori consigli su come scegliere l’abito da sposa perfetto per te. Per la scelta dell’abito, occorre prendere in considerazione diversi fattori come la forma del tuo corpo, l’altezza ma soprattutto lo stile della sposa.
Scegliere l’abito da sposa giusto è probabilmente una delle decisioni più cruciali e difficili da prendere. Per trovare un abito con la perfetta vestibilità, è fondamentale selezionarne uno che sia adatto alla tua forma del corpo per abbellire la tua figura. Questo non solo ti renderà più comoda, ma ti farà sembrare anche più bella. Qui di seguito abbiamo descritto una selezione di stili di vestiti da sposa più adatti ad ogni forma.
Abito da sposa per fisico a clessidra
La sposa con un fisico a clessidra è, in breve, una donna con le parti superiori e inferiori del corpo perfettamente equilibrate, con una vita molto definita. Se hai questa forma corporea hai il vantaggio di poter indossare qualsiasi cosa, in particolare è consigliabile scegliere un vestito che accentui la tua invidiabile vita stretta. I due modelli di abito che meglio definiscono il fisico a clessidra sono gli abiti a sirena e quelli a tromba: entrambi sono in grado di snellire la tua figura, valorizzando il punto vita, mentre è altamente sconsigliato l’utilizzo di abiti a sfera.
Abito da sposa per fisico a triangolo
Per la sposa con una forma a triangolo, cioè più larga verso la parte superiore del corpo, con le anche più strette delle spalle, un abito con scollatura a V funziona bene per portare l’attenzione sui fianchi. I manicotti sono un’ottima soluzione per coprire le spalle più ampie e sono perfetti per i matrimoni invernali.
Abito da sposa per fisico a mela
Sei una sposa con un fisico a mela? Un abito stile imperiale sottolineerà la tua vita, donandoti un aspetto più snello. Stai lontana invece dai vestiti stile principessa, che richiamano l’attenzione sul busto.
Abito da sposa per fisico a pera
Proprio come il frutto, il fisico a pera è caratterizzato dai fianchi più ampi delle spalle. I vestiti da principessa mascherano i fianchi più larghi e pongono l’attenzione sulla tua metà migliore, bilanciando il tronco e il busto. Evitate abiti a forma di tromba ed a sirena, che attirano l’attenzione sul fondo.
Abito da sposa per fisico curvy
Il vestito ideale per le spose dal fisico curvy deve essere caratterizzato da linee morbide in grado di addolcire ed esaltare le forme generose del corpo. L’abito da sposa con scollatura a cuore è un’ottima soluzione per attenuare le rotondità.
Abito da sposa per donne basse
L’obiettivo principale di un abito da sposa per donne basse è slanciare la figura per donare, anche se apparentemente, qualche centimetro in più. Il modello perfetto? Un vestito che sia aderente sui fianchi che si allarghi leggermente verso il fondo, mentre sono da evitare assolutamente gli abiti troppo elaborati o troppo larghi.
Abito da sposa per donne alte
L’abito modello principessa, ovvero l’abito da sposa classico (in pizzo o ricamo), caratterizzato da una gonna ampia che scivola sui fianchi in modo sinuoso, è consigliato a chi ha una statura alta, perchè ne esalta le forme e disegna il punto vita. Altrettanto efficaci sono gli abiti modello sirena, evitate invece lo stile impero.