Quando si organizza il proprio matrimonio, saper come scegliere i testimoni di nozze è molto importante. Queste figure apparentemente marginali, infatti, sono realtà assolutamente fondamentali all’interno di una cerimonia, a prescindere che si tratti di nozze civili o religiose.
Ma se poi consideriamo che il Galateo ha un’opinione, la testa ne ha un’altra ed il cuore un’altra ancora… diventa davvero complicatissimo scegliere il proprio testimone di nozze! Ebbene, come fare quindi? Leggete questa guida che vi darà delucidazioni su come scegliere i testimoni di nozze e state pur certi che prenderete la decisione giusta.
1. Come scegliere i testimoni di nozze: i requisiti
Per fare i testimoni di nozze ci sono dei requisiti molto importanti da rispettare: bisogna innanzitutto essere maggiorenni e poi godere dei diritti civili. Per quanto concerne il matrimonio religioso, non è così fondamentale esser stati battezzati o cresimati. Ciò vale solo per gli sposi!
LEGGI ANCHE: Cosa fare per l’addio al nubilato? Idee originalissime e fuori dagli schemi!
2. Come scegliere i testimoni di nozze: cosa dice il Galateo
Per il Galateo, non esiste una regola ben definita per quanto concerne la scelta dei testimoni di nozze. Il bon ton consiglia semplicemente di compiere una scelta con il cuore, senza prestare attenzione ad eventuali affari personali. La cosa più importante, però, è dare almeno due mesi di preavviso, in modo da fornire al soggetto in questione tutto il tempo necessario per decidere ed eventualmente prepararsi al ruolo che dovrà rivestire. Nel caso in cui il testimone prescelto non volesse ricoprire questo ruolo, potrete comunque sceglierne qualcun altro rispettando sempre i termini di preavviso.
LEGGI ANCHE: Come organizzare un matrimonio in 4 mesi senza ansia e stress
3. Come scegliere i testimoni di nozze: una scelta libera
A prescindere da cosa dica il Galateo o le regole formali non scritte, per scegliere i propri testimoni di nozze è necessario nel modo più assoluto ascoltare il proprio cuore in totale libertà. D’altronde, è un vostro diritto! I candidati possono essere tra i più disparati: sorelle, fratelli, amici di sempre, o addirittura figli. Ciò che conta è prendere la propria decisione in modo libero, senza vincoli e senza pensare a sgarbi o alle opinioni degli altri. I vostri testimoni, tra i vari doveri, dovranno garantire la solidità del vostro amore, per cui abbiate cura di scegliere persone che vi amano per davvero e che possano testimoniare l’affetto che provate per il vostro compagno o compagna.