Sapere cosa non indossare ad un matrimonio è il primo passo per scegliere l’outfit perfetto e per fare davvero figura con gli altri invitati. Sì, perché le nozze sono un momento importantissimo in cui sfoggiare tutto il proprio buon gusto, ma senza strafare più di tanto.
Se a breve dovrete partecipare ad una cerimonia ma volete evitare di sbagliare e sentirvi in imbarazzo, ecco cosa non dovete assolutamente indossare ad un matrimonio, per sentirvi sicure di voi stesse e soprattutto per apparire impeccabili con tutto il resto degli invitati.
1. Cosa non indossare ad un matrimonio? Abito bianco
È risaputo che indossare un abito bianco non è solo sbagliato ma assolutamente vietato! Sì perché in un momento così importante, il bianco è un colore riservato rigorosamente alla sposa e non può essere indossato anche dalle altre invitate. Se proprio non riuscite a rinunciarvi, potete ripiegare con un vestito black and white, sicuramente elegante e che vi permetterà di non creare situazioni di imbarazzo con la promessa sposa.
LEGGI ANCHE: Tradizioni di matrimonio: 7 importanti regole da rispettare
2. Cosa non indossare ad un matrimonio? No ad abiti troppo corti!
È pur sempre un matrimonio, non una festa in discoteca! Evitate di catturare troppa attenzione su di voi con abiti eccessivamente vistosi, appariscenti e soprattutto succinti. In un ricevimento di nozze, l’eleganza è tutto! Se il vostro vestito è scollato più del dovuto, provate a mettere una stola sulle spalle o una piccola giacca, in modo da coprirvi soprattutto durante la cerimonia in chiesa. La lunghezza ideale di un vestito deve essere appena sopra il ginocchio: quindi no a vestiti troppo corti ed inguinali.
3. Via le camicie a maniche corte
Ora passiamo per un attimo alla componente maschile. Se siete stati invitati ad un matrimonio estivo, ci dispiace dirlo, ma dovete rigorosamente evitare di indossare camicie a maniche corte, anche se è prevista grande afa. Le nozze sono un momento formale e richiedono un outfit altrettanto raffinato: quindi sì a camicie dal tessuto leggero ma sempre a maniche lunghe. Nel caso in cui doveste sentire caldo, potete comunque tirare su le maniche, ma solo dopo che la celebrazione del matrimonio.
4. No abiti trasparenti e troppo glitterati!
Far vedere la biancheria intima ad un matrimonio è davvero indecoroso! Ecco perché vi consigliamo categoricamente di evitare abiti trasparenti e vedo-non vedo. Inoltre, se amate moltissimo le paillettes, vi consigliamo di utilizzarle ma con cautela. Un abito perfetto deve avere certamente dei punti luce, raffinati e sofisticati, ma non deve apparire una sorta di palla a specchi da discoteca.
LEGGI ANCHE: Scherzi per sposi al ristorante: 6 scherzi per matrimonio
5. Cosa non indossare ad un matrimonio? Abiti neri e sneakers!
Tra le cose da non indossare ad un matrimonio, ci sono anche (ahi noi!) gli abiti neri. Nonostante la loro indubbia eleganza, pare che il nero rappresenti una sorta di malaugurio per gli sposi che si accingono a convolare le nozze. Meglio abiti dalle tonalità scure come blu, grigio, blu notte, piuttosto del nero funereo. Per quanto concerne la borsa, evitate le shoppers troppo capienti e ripiegate per le classiche pochette, elegantissime e davvero graziose, dove inserire un rossetto per rifarsi il trucco e delle salviettine con cui rinfrescarsi e asciugarsi le mani.