Avete appena ricevuto la proposta di nozze e volete sapere se è meglio sposarsi di mattina o pomeriggio? In entrambi i casi ci sono dei pro e dei contro da considerare, oltre ad una serie di altrettante valutazioni.
A prescindere dai vostri gusti (su cui non possiamo sindacare poiché assolutamente personali) ecco da un punto di vista generico se è meglio sposarsi di mattina o pomeriggio.
LEGGI ANCHE: Matrimonio low cost: 7 consigli per spendere di meno
Meglio sposarsi di mattina o pomeriggio: pro e contro della mattina
Sposarsi di mattina ha i suoi bei vantaggi. Innanzitutto è l’opzione perfetta per chi desidera celebrazioni e ricevimenti particolarmente lunghi. Di fatti il vostro matrimonio potrà durare tranquillamente fino a sera inoltrata. Inoltre, è vantaggioso anche per quanto concerne gli ospiti: sia bambini, che adulti possono divertirsi senza stanchezza o il sonno che prende il sopravvento.
Inoltre è estremamente vantaggioso per quanto concerne le foto: il fotografo, infatti, non farà una grande fatica a scegliere la location dove immortalare ogni singolo momento del vostro giorno più importante.
Tuttavia, ci sono anche i contro da considerare. Innanzitutto abbiamo i costi: un matrimonio al mattino presuppone più portate durante il ricevimento per quanto concerne il menù, e quindi un prezzo maggiorato. Inoltre, bisogna tenere a mente anche la stagionalità: un matrimonio celebrato ad agosto non può essere preparato di giorno, poiché si rischia di rovinare il momento per l’eccessiva afa. Inoltre, potreste sudare e correre il rischio che il vostro make up da sposa si asciughi.
LEGGI ANCHE: Tradizioni di matrimonio: 7 importanti regole da rispettare
Meglio sposarsi di mattina o pomeriggio: pro e contro del pomeriggio
Veniamo adesso al matrimonio celebrato in pomeriggio/sera. Per quanto concerne i vantaggi, c’è sicuramente il tempo a disposizione. Non dovrete, infatti, alzarvi presto per procedere con acconciatura, trucco e quant’altro. Potete iniziare la preparazione già dalla tarda mattinata e con calma. Inoltre l’atmosfera sarà sicuramente più raccolta ed intima sia durante la cerimonia che il ricevimento, per via del buio delle ore serali. In ultimo, la sera farà meno caldo e ciò è importante soprattutto per chi desidera organizzare un matrimonio all’aperto in piena estate.
Per quanto concerne gli svantaggi, ce n’è altrettanti. In un matrimonio serale la stanchezza potrebbe sempre prevalere tra gli invitati, soprattutto se sono presenti molti anziani e bambini. Ciò significa che potreste essere costretti a celebrare delle nozze piuttosto corte, (in caso contrario, presumibilmente resteranno con voi i soli amici). Inoltre, ci potrebbero essere delle difficoltà per quanto concerne le foto: il buio non si presta tanto a foto facili da realizzare, anche se questo dipende comunque dalla bravura del fotografo prescelto.