Il matrimonio, si sa, è il giorno più bello della vita di ognuno, ma anche il più dispendioso economicamente. Concezione comune vuole che la bellezza di un matrimonio debba essere necessariamente associata allo sfarzo o al lusso. Niente di più sbagliato! Per questa ragione, sta prendendo sempre più piede la possibilità di creare dei veri e propri matrimoni low cost, probabilmente meno sontuosi ma ugualmente suggestivi.
Ma come fare a organizzare un matrimonio low cost? Ve lo spieghiamo attraverso i nostri 7 furbi consigli.
1. Scegliete una data strategica
Non tutte le date hanno la stessa importanza quando si parla di matrimoni. Se avete voglia di risparmiare, il nostro consiglio è quello di scegliere per le vostre nozze un periodo di bassa stagione, come Marzo o Ottobre. Attenzione però, meglio i giorni feriali del week-end! Risparmierete molto di più.
2. Evitate le chiese sfarzose
Anche le chiese hanno un costo esponenziale quando si parla di matrimonio. In questo caso, meglio evitare la cattedrale in centro città: optate, invece, per delle piccole parrocchie, semplici ma non per questo meno affascinanti.
3. Create voi stesse le partecipazioni
Le partecipazioni per il matrimonio sono uno degli aspetti più costosi dell’evento. Un ottimo modo per risparmiare è creare con le vostre mani delle partecipazioni personalizzate. Potete disegnare voi stesse qualcosa di particolare, oppure potete confezionarle con la carta che più preferite. I vostri invitati sicuramente apprezzeranno l’impegno ma anche la vostra originalità.
4. Usate dei fiori di campo
Anche i fiori gravano molto sulle tasche del portafoglio dei promessi sposi. Questo perché vengono utilizzati non solo per abbellire la chiesa, ma anche per la location del ricevimento ed il bouquet della sposa. In questo caso, potete ovviare al problema utilizzando dei bellissimi fiori di campo e di stagione. Evitate l’utilizzo di decorazioni troppo ricercate: la bellezza dei fiori sta proprio nella loro semplicità.
5. Bomboniere fai-da-te
Le bomboniere fai-da-te sono diventate di gran moda nel mondo del wedding. Questo perché creare personalmente delle bomboniere significa non incorrere nel rischio di regalare oggetti già visti e rivisti più volte. Ciò che differenzia una bomboniera fai-da-te dalle altre è proprio l’originalità e la personalizzazione che voi stesse darete all’oggetto.
6. Viaggio di nozze low cost
Anche con il viaggio di nozze si può risparmiare senza troppi rimpianti. È possibile, infatti, inserire il viaggio nella vostra lista nozze chiedendo ai vostri ospiti di depositare la quota che preferiscono, in totale libertà. Se non doveste raggiungere la quota necessaria, potete comunque optare per delle mete dal costo inferiore ma comunque meravigliose, come Malta, Dublino o le Canarie.
7. Risparmiare con l’abito da sposa
Anche con l’abito da sposa si può risparmiare notevolmente. Non è necessario indossare un abito firmato e appariscente. Anche gli abiti semplici sortiscono un grande effetto. Scegliete l’abito che più vi piace senza pensare al prestigio del marchio. E ricordate: non è l’abito che rende belle, ma la donna che vi sta dentro!