Il rito della sabbia in un matrimonio civile è un modo romantico e originale per celebrare al meglio il giorno più importante della vostra vita. Il rituale è molto pratico e semplice da realizzare, di grande effetto scenico che dona un tocco di magia e spiritualità alle nozze. Ecco alcuni consigli per rendere il giorno del vostro matrimonio unico e indimenticabile.
Rito della sabbia matrimonio civile: In cosa consiste?
Il rito della sabbia in occasione di un matrimonio civile è un rituale molto suggestivo dalle origini antichissime. Durante la cerimonia, gli sposi ricevono rispettivamente due piccoli vasi contenenti della sabbia di colore diverso per lui e per lei. Le ampolle contenenti la sabbia vengono riversate contemporaneamente in un unico recipiente più grande, che viene chiuso e scosso fino a quando i due cumuli non sono completamente mischiati, formando un unico nuovo colore.
I contenitori possono essere di qualsiasi forma, materiale o dimensione, consigliamo di utilizzare il vetro come materiale in quanto lascia trasparire l’interno del contenuto; riguardo la forma, invece, date libero sfogo alla vostra fantasia: un vaso, una cornice o una clessidra: ogni oggetto può essere quello giusto purché abbia un significato per voi! Le possibilità di personalizzazione si estendono anche alla sabbia, scelta in base ai propri colori preferiti, pertanto nessun obbligo di utilizzare il rosa e l’azzurro o altri colori canonici.
Rito della sabbia matrimonio civile: scegliere il momento giusto
In caso di matrimonio civile, il rito della sabbia può essere effettuato solo previa autorizzazione del sindaco. Il momento perfetto è verso la fine della cerimonia, subito dopo lo scambio delle promesse e degli anelli. Un’altra importante scelta riguarda il sottofondo musicale adatto all’occasione o una canzone significativa che vi accompagni durante l’atto di versare la sabbia nel terzo vaso più grande. Se non siete amanti della musica, un’idea originale è rappresentata dalla lettura di un testo, appositamente scritto per l’occasione, che vi darà una carica emozionale senza precedenti, come solo un rito simbolico sa fare.
Rito della sabbia matrimonio civile: la simbologia
Il rito della sabbia in occasione di un matrimonio civile ha un alto valore simbolico per i due sposi. La metafora della sabbia rappresenta l’unione tra marito e moglie nel sacro vincolo del matrimonio, una fusione tra corpo ed anima che da quel momento in poi saranno legate in modo indissolubile. Una volta unita infatti, è impossibile riportare la sabbia alle sue condizioni di partenza iniziali, né tantomeno riconoscere e separare uno ad uno i granelli dei diversi colori.