In un matrimonio, i fiori non possono mai mancare: colmi di simbologia e bellezza, questi rappresentano un ornamento indispensabile per il giorno più importante della vita di una coppia.
Scegliere gli addobbi floreali per il matrimonio non è semplice: sono molteplici, infatti, i fattori da prendere in considerazione, e la scelta sbagliata è sempre dietro l’angolo. Per questa ragione, abbiamo deciso di fornirvi 5 piccoli consigli per scegliere i fiori perfetti per il giorno delle vostre nozze.
1. Addobbi floreali per matrimonio: considerate la stagionalità
Ogni fiore ha una ferrea stagionalità da rispettare. Non solo per un fattore estetico ma anche economico. Per questa ragione, considerate sempre la stagionalità dei fiori scelti. Ad esempio, vi sposate in primavera? Allora i fiori perfetti saranno le gerbere, le orchidee e le rose. E in inverno? In questo caso, non potete non utilizzare l’iris, i tulipano o il bucaneve. Per ovviare ogni rischio, è possibile optare anche per fiori i presenti tutto l’anno come le calle e i garofani.
LEGGI ANCHE: Come organizzare un matrimonio: 5 errori da non fare
2. E lo stile del matrimonio
Il vostro matrimonio segue un tema specifico? Allora sappiate che dovrà essere rispettato anche nella composizione floreale. Ad esempio, avete optato per un tema black and white? Allora scartate da subito i fiori dai colori decisamente troppo vivaci. E non dimenticate di inserire sempre un tocco di bianco qua e là, a prescindere dai fiori che andrete a scegliere. D’altronde rimane pur sempre un matrimonio!
3. I fiori devono abbinarsi al bouquet e al boutonnière
I fiori scelti per decorare la location dovranno abbinarsi sempre al bouquet della sposa e al boutonnière dello sposo. Per questa ragione, se avete optato per tulipani e orchidee, sappiate che dovranno essere utilizzati anche per la composizione del vostro bouquet. Lo stesso vale per il fiore all’occhiello dello sposo.
4. Rito civile o religioso?
Un altro elemento da considerare è il rito scelto per le vostre nozze. Non tutte le chiese o Comuni, infatti, permettono grandi addobbi. Quindi, prima di scegliere le decorazioni del vostro matrimonio, informatevi bene sulle usanze e le regole imposte dal luogo scelto per la celebrazione. In modo da non trovarvi davanti spiacevoli imprevisti proprio il giorno delle vostre nozze.
LEGGI ANCHE: Tradizioni di matrimonio: 7 importanti regole da rispettare
5. Anche gli accessori dovranno essere addobbati
L’ auto della sposa, la coroncina, i bouquet delle damigelle: ogni elemento delle vostre nozze dovrà richiamare la composizione floreale che avete scelto. Per questa ragione, è importantissimo scegliere dei fiori “versatili”, in modo da adattarli sia allo stile del vostro matrimonio che ai suoi accessori. Ad esempio, avete scelto un’auto d’epoca? In questo caso, sarebbe bene andare più sul classico, con fiori bianchi o dai colori pastello. Avete scelto, invece, una macchina un po’ più stravagante? Allora osate con fiori vivaci, in modo da dare ancora più personalità alla vostra auto.