Cos’è più stressante, l’organizzazione di un matrimonio o il giorno stesso delle nozze? Probabilmente tutti e due. Lo stress pre matrimoniale è più diffuso di quanto pensiate, in particolar modo nelle spose di per sè molto sensibili e soggette ad ansie e paure.
Combattere lo stress, però, si può e si deve fare, al fine di vivere in modo sereno sia i preparativi che il vostro giorno più bello.
Ma come si riconosce lo stress da matrimonio? E come combatterlo? Scopriamolo insieme.
Stress da matrimonio: sintomi
Riconoscere lo stress pre matrimoniale è molto semplice. Spesso è accompagnato da ansia, insonnia, agitazione (ci si mangia le unghie, ci si tocca continuamente i capelli), e nei casi un po’ più gravi anche da tachicardia e veri e propri attacchi di panico. Insomma, sintomi davvero sgradevoli che rischiano di rovinare la preparazione del giorno più importante della vostra vita.
LEGGI ANCHE: Come organizzare un matrimonio: 5 errori da non fare
Ma se anche voi soffrite di stress da matrimonio, seguite i nostri 5 consigli per combatterlo una volta per tutte!
1. Delegate
Chi l’ha detto che sempre e solo voi dobbiate occuparvi di ogni singolo elemento dell’organizzazione delle vostre nozze? Se avete bisogno di una pausa o comunque di stare un momento con voi stesse, delegate qualche appuntamento al vostro partner, ad un’amica fidata, o a vostra madre. Se invece siete delle vere e proprie maniche del controllo, perlomeno provate a rimandare gli impegni di qualche giorno. Prendere un po’ di tempo per voi stesse vi aiuterà a ricaricare le pile e a procedere con l’organizzazione in modo tranquillo e sereno.
2. Pazienza, pazienza, pazienza
Difficile affrontare tutto con pazienza quando si tratta di organizzare il proprio matrimonio, vero? Ebbene, dovrete provarci! Dovessero sorgere eventuali imprevisti, cercate di non cedere alle crisi di nervi e gestite il tutto con positività. Ad esempio, il fioraio vi ha fornito la composizione di fiori sbagliata per il centrotavola? Chiamate il negozio e chiedete spiegazioni, senza lamentarvi o letteralmente aggredire il proprietario.
3. La perfezione NON esiste
“Il giorno del mio matrimonio dovrà essere tutto perfetto!”, chissà quante volte avete pronunciato questa frase! Peccato che non è sempre così. Una delle cause dello stress pre matrimoniale è proprio la ricerca incontrollata della perfezione, in ogni fase dell’organizzazione. Ecco, cercate di mettervi in testa che gli imprevisti fanno parte della vita e che sono sempre dietro l’angolo! D’altronde, la perfezione di un matrimonio non risiede nella sua preparazione impeccabile ma nella cura e nell’amore che ci avete messo nel rendere tutto più bello e piacevole.
4. Fate yoga
Lo yoga è molto utile per combattere lo stress e per darsi una calmata prima delle nozze. Cercate di praticarlo regolarmente, nello specifico nei momenti di pausa o la sera. Vi aiuterà a convergere tutti i vostri pensieri negativi e a scacciarli via. Inoltre, vi permetterà di entrare in contatto con le vostre energie, ricaricandole.
LEGGI ANCHE: Come scegliere la data del matrimonio: 5 cose da considerare
5. Parlatene con lo sposo
Parlare con il proprio partner aiuta moltissimo a combattere lo stress prematrimoniale. Evitate di tenervi tutto dentro e sfogatevi con il vostro lui: vi aiuterà ridimensionare la vostra ansia e a cambiare la prospettiva delle cose.