matrimonio a tema cioccolato

Matrimonio a tema cioccolato: 5 dritte per nozze deliziose

Siete tipi particolarmente golosi e vi piacerebbe preparare un matrimonio a tema cioccolato? Questa idea dolcissima è perfetta per chi si sposa in autunno ma anche a maggio poiché il cioccolato è senza dubbio un ingrediente difficile da non amare. Detto ciò, se anche voi desiderate organizzare nei prossimi mesi un matrimonio a tema cioccolato, ecco qualche idea per stupire i vostri ospiti e far venire loro l’acquolina in bocca!

1. Matrimonio a tema cioccolato: inviti cioccolatosi

Partiamo dall’invito che deve essere rigorosamente cioccolatoso. Potete decidere di stampare degli inviti dal colore scuro o magari dalla forma della classica barretta, in modo da rievocare il tema prescelto. Se invece volete davvero osare, potete regalare ad ogni ospite una barretta di cioccolato da mangiare quando desiderano. Ovviamente scegliete gusti assortiti in modo da creare un effetto sorpresa al momento dell’apertura della confezione.

LEGGI ANCHE: Come organizzare un matrimonio: 5 errori da non fare

2. Matrimonio a tema cioccolato: decorazioni qua è là

Ovviamente in un matrimonio di questo tipo, le decorazioni dovranno essere rievocative. Provate ad appendere qua è là delle bellissime monete di cioccolato, eventualmente da strappare via e mangiare durante il ricevimento. Inserite degli ornamenti marroncini sulle sedie o sui segnaposto per ricordare il tema prescelto. Potete anche abbellire i vostri centrotavola con citazioni sul cioccolato di personaggi famosi, per rendere il tutto ancor più grazioso.

3. Matrimonio a tema cioccolato: è il menù?

Si lo sappiamo, preparare un menù solo ed esclusivamente al cioccolato potrebbe essere davvero pericoloso per la salute dei vostri ospiti, ma questo non significa che non debba essere comunque utilizzato. In questo caso, dovrete richiedere l’aiuto dello chef, affinché possa preparare piatti dal gusto o l’aspetto apparentemente cioccolatoso. Per quanto concerne i dolci, lì potrete realmente sbizzarrirvi con torte nuziali ad hoc, dolcetti, cioccolatini e chi più ne ha, più ne metta!

4. Bomboniere alternative

Le bomboniere sono un elemento importante in un matrimonio e che permettono comunque di dar sfogo alla propria originalità. In questo caso, potete optare per delle bomboniere gastronomiche e gustosissime, oppure potete regalare qualcosa che rievochi il vostro tema come la scultura di due sposini che mangiano il cioccolato. Se non volete badare a spese, potete anche regalare delle fave di cacao, ricche di sali minerali e vitamine, dalle quali si estrae il burro di cacao e il classico cacao in polvere.

LEGGI ANCHE: Matrimonio low cost: 7 consigli per spendere meno

5. In un matrimonio a tema cioccolato curate i dettagli

In un matrimonio con un tema simile, sono i dettagli a fare la differenza. Curate ogni aspetto del matrimonio, al fine di renderlo davvero unico. Un esempio? Usate come tableau du mariage il nome di diversi cioccolatini o tipologie di cacao, oppure richiedete al personale del ristorante dei cocktail particolari, magari a base di rum, che si accostino piacevolmente con il gusto di questo ingrediente. Attenzione anche all’abito da sposa: per renderlo più evocativo, potreste usare una fascia marrone da mettere in vita, in modo da spezzare il candore del vestito, oppure usare un bouquet dai colori caldi, tipici del cioccolato. Insomma, come detto, è solo nei dettagli che si esprime al meglio il tema prescelto, per cui poneteci la giusta attenzione.