Quando si organizzano le proprie nozze, che siano low cost o meno, è molto importante sapere di più sulla SIAE per matrimonio e quanto costa, in modo tale da fare chiarezza su quanto valga la pena mettere o meno musica durante il ricevimento.
Ebbene sì, a fianco alla scelta dei brani del primo ballo, dei musicisti e degli spartiti, c’è anche un iter burocratico da considerare e che richiede comunque una somma da pagare.
Per saperne di più in merito, cerchiamo di definire cos’è la SIAE per matrimonio e quanto costa.
LEGGI ANCHE: Scherzi per sposi al ristorante: 6 scherzi per matrimonio
SIAE per matrimonio quanto costa: cos’è innanzitutto
Partiamo col definire cos’è la SIAE e perché è importante pagarla in un matrimonio.
SIAE è l’acronimo di Società Italiana degli Autori e degli Editori è ha il compito di tutelare il diritto di autore, una normativa presente nel nostro Paese. In che modo? Chiedendo un compenso a chi promuove, diffonde e utilizza determinate opere (musicali o editoriali) in diversi ambiti, che possono essere trasmissioni, feste private e giust’appunto, matrimoni. Il compenso è preso dalla SIAE e successivamente girato al professionista e padre dell’opera diffusa.
SIAE per matrimonio: quanto costa?
Arriviamo adesso al costo della SIAE per matrimonio. In linea di massima ci sono due tariffe basic da considerare:
- €199,99 + IVA, per i matrimoni con fino a 200 invitati;
- €299,99 + IVA, per matrimoni con oltre i 200 invitati.
Nel caso in cui sia presente un Dj che mette in esecuzione solo musica registrata, è necessario pagare anche i Diritti per gli esecutori e sono:
- €79,99 + IVA, per matrimonio fino a 200 invitati;
- €119,99 + IVA, per matrimoni con oltre 200 invitati.
LEGGI ANCHE: Location per matrimonio fuori dagli schemi: 5 idee originali
SIAE per matrimonio quanto costa: come effettuare il pagamento?
Appurato di più SIAE per matrimonio e quanto costa, per procedere al pagamento è necessario recarsi all’ufficio SIAE della vostra città, dare le informazioni utili sul vostro matrimonio (luogo, data, numero degli invitati) e ritirare il programma musicale da dare al Dj e che dovrà rispettare e su cui verserete la cauzione.
Il giorno dopo la festa dovrete poi recarvi nuovamente in ufficio a pagare il resto dell’importo.