Avete da poco ricevuto la proposta di nozze e vi piacerebbe sapere quanto costa in media un matrimonio? Con chiunque si parli, ciò che viene sempre detto e ripetuto è: “ci si sposa davvero poco al giorno d’oggi!”. Sì, perché il matrimonio rappresenta davvero uno sfizio per pochi, più che un qualcosa di fattibile per tutti.
Ebbene, prima di capire quanto costa in media un matrimonio, è vero che ci si sposa poco al giorno d’oggi?
LEGGI ANCHE: Come organizzare un matrimonio: 5 errori da non fare
Quanto costa in media un matrimonio e quanto ci si sposa
Secondo gli ultimi dati Istat, circa l’81% degli uomini ed il 65% delle donne tra i 25 e i 34 anni non sono ancora sposati. Tra l’altro, aumenta anche in modo esponenziale il numero dei single, di oltre 30 punti percentuali. Ciò significa che rispetto al 2004, ci sono circa 30.000 nozze in meno in tutta Italia.
Tra le motivazioni per cui una coppia decide di non sposarsi, non può che esserci anche il costo del matrimonio.
Ebbene, ma quanto costa in media un matrimonio in Italia? Scopriamolo.
Quanto costa in media un matrimonio?
Iniziamo col dire una cosa molto importante: il costo del matrimonio dipende sempre dal tipo di evento che si decide di organizzare. Nel caso in cui vogliate fare qualcosa di sfarzoso e non vogliate badare a spese, potreste arrivare a spendere anche 80.000 euro Per un matrimonio nella media, ci si aggira tra i 10 e i 20.000. In caso di matrimonio low cost, con abito in affitto, fedi low cost e quant’altro, si può arrivare a non spendere nemmeno i minimi 10.000 euro.
LEGGI ANCHE: Come organizzare un matrimonio in 4 mesi senza ansia e stress
Quanto costa in media un matrimonio: cosa costa di più?
Generalmente, la spesa maggiore in un matrimonio è la scelta della location per il ricevimento. Il costo del ristorante, infatti, può arrivare a comprendere almeno il 60% del vostro budget. Al secondo posto abbiamo il vestito degli sposi ( almeno 5.000 euro per la sposa e poco meno per lo sposo) a cui si aggiunge make up ed acconciatura.
Dopo arrivano le composizioni floreali, il fotografo, e l’animazione che può arrivare a costare anche 2.000 escludendo i diritti della SIAE.
In ultimo ci sono partecipazioni, bomboniere e tableau du mariage, ma quelli possono essere anche realizzati in modo fai da te per risparmiare.