Portare i cani al matrimonio non è un’utopia, si può eccome! Se la presenza del vostro amico a 4 zampe è assolutamente essenziale nel giorno delle vostre nozze, sappiate che ci sono delle accortezze da non sottovalutare per far sì che il vostro giorno più bello diventi speciale anche per il vostro cane.
Volete saperne di più? Ecco 5 consigli per portare tranquillamente i cani ad un matrimonio.
1. Cani al matrimonio: location con spazi aperti
Il momento del ricevimento può essere molto noioso per un cane in assenza di spazi aperti dove giocare. Quando scegliete il ristorante, chiedete se è possibile portare il vostro amato Fido per lasciarlo “scorrazzare” all’aria aperta. In questo modo gli eviterete momenti di noia e malessere lungo la giornata.
LEGGI ANCHE: Come organizzare un matrimonio: 5 errori da non fare
2. Il parroco accetta cani al matrimonio?
Un altro elemento da considerare è ovviamente la chiesa (se il vostro è un matrimonio religioso). Non è detto che tutti i parroci accettino animali durante la celebrazione. Allo stesso modo, non di rado accade che siano proprio alcuni amici a 4 zampe a portare le fedi agli sposi sull’altare. Per far ciò, è importantissimo chiedere sempre informazioni a riguardo in modo da evitare spiacevoli situazioni.
3. Obbligo toelettatura
Il matrimonio del padroncino è un momento importantissimo anche per il cane: per questa ragione, non può non presentarsi al grande evento in modo impeccabile ed elegante. Qualche giorno prima del fatidico giorno, portate il vostro pet a fare una sana toelettatura per ripurirlo da peli e per eliminare eventuali pulci e parassiti.
4. Abiti ad hoc per cani invitati a un matrimonio
Incredibile ma vero ma esistono anche veri e propri abiti da cerimonia per cani invitati ad un matrimonio! Parliamo chiaramente di minuti vestitini, eventuali papillon per maschietti e fiocchi per le femminucce. Ovviamente, ricordate sempre che i vostri animali non sono alberi di Natale da decorare in modo festoso: per cui, evitate esagerazioni deleterie per il carattere del vostro fido. Potete optare per dei graziosi accessori che richiamino il stile vostro abito da sposa o da sposo.
5. Affidate il cane a qualcuno di fidato
Il giorno delle vostre nozze potrebbe essere alquanto difficile riuscire a stare appresso al vostro cane. Ecco perché sarebbe bene affidarlo a qualche amico o parente fidato, soprattutto in momenti particolarmente impegnativi come la cerimonia, le foto o lo scambio delle fedi. In questo modo, eviterete scomode interruzioni e disguidi da risolvere.
6. Dove mangiano i cani al matrimonio?
Sicuramente non al tavolo degli invitati! Predisponete una ciotola con dei croccantini per il vostro Fido, in modo che possa mangiare spensierato senza disturbare gli altri invitati. Se il vostro cane è un tipo particolarmente goloso, potete anche richiedere un menù ad hoc, in modo da accontentare qualsiasi suo sfizio.
LEGGI ANCHE: Come scegliere il luogo ideale per il tuo matrimonio
7. Chiedete aiuto ad un dog-sitter
Se il vostro cane ha un carattere abbastanza irrequieto, allora sarebbe bene chiedere l’aiuto di un dog-sitter specializzato, in modo da capire subito come fare a farlo stare tranquillo. In questo modo, potrete vivere il vostro giorno serenamente e senza correre dietro al vostro cane così vivace.