Che siate amici, parenti, testimoni, una cosa che non può certamente mancare ad un matrimonio ed è il discorso da fare gli sposi, per omaggiarli e far sapere loro tutta la vostra felicità ed entusiasmo per il grande passo.
Ci sono i discorsi divertenti, quelli romantici, quelli scanzonati e così via. Ciò che è certo, è che esistono anche delle cose assolutamente da NON dire ai novelli sposi per non rovinare il momento e creare imbarazzo.
Quali? Leggete qui sotto per scoprirle una ad una.
1. Discorso da fare agli sposi: non parlate degli ex
Non avrete mica intenzione di parlare dell’ex della vostra migliore amica il giorno delle sue nozze, vero? Non solo è assolutamente inopportuno ma potrebbe addirittura creare litigi e imbarazzi, a seconda del tipo di storia che c’è stata e da come è finita. Focalizzatevi sul presente senza fare alcun riferimento al passato, in modo da non toccare corde fin troppo pericolose!
LEGGI ANCHE: Organizzazione tavoli matrimonio: come assegnare i posti senza imbarazzo
2. Discorso da fare agli sposi: evitate poesie e rime
A meno che non siate dei provetti poeti o scrittori, evitate di scrivere poesie o di usare le rime. Nel caso in cui non doveste buttare giù nulla di esaltante, rischiereste di apparire quasi ridicoli. Meglio preparare un testo sentito e senza inutili sovrastrutture.
3. Discorso da fare agli sposi: non raccontate aneddoti tabù
Certe cose non vanno dette, men che meno in presenza di parenti e genitori! Per apparire divertenti, non è necessario svelare la volta in cui lo sposo si è ubriacato o quando la sposa è svenuta in discoteca. Certe cose non vanno dette, soprattutto in un contesto del genere. Raccontate qualche aneddoto divertente ma solo sulla storia d’amore dei due sposi, in modo da evitare imbarazzi o di toccare discorsi tabù e che (forse) non interessano a nessuno.
4. Discorso da fare agli sposi: non parlate di soldi
Nel discorso da fare agli sposi, non menzionate soldi e spese economiche. Potrebbe divenire imbarazzante e soprattutto fuori luogo sapere quanto la sposa ha speso per la scelta dell’abito e delle fedi. D’altronde, fare i conti in tasca a qualcun altro non è mai piacevole. Evitate di toccare l’argomento e concentratevi su qualcos’altro.
LEGGI ANCHE: Ecco cosa non indossare ad un matrimonio per evitare brutte figure
5. Discorso da fare agli sposi: non improvvisate
Non avete voglia di scrivere il discorso e preferite improvvisare? Potrebbe non essere la scelta più giusta. Per evitare vuoti di memoria, imbarazzi, ansie e via dicendo, meglio munirsi di carta e penna e leggere ciò che avete scritto senza dubbi e paure. In questo modo, potrete scrivere tutto quello che desiderate, non tralasciando nulla e soprattutto evitando di prendere improbabili sfondoni!