Uomini! Avete già scelto il vostro abito da sposo e volete sapere quali sono i diversi tipi di cravatte da cerimonia tra cui scegliere per un outfit perfetto? Partiamo col dire che la scelta della cravatta sta allo sposo come la scelta del velo sta alla sposa: è evidente, quindi, quanto sia importante per un uomo scegliere l’accessorio giusto per impreziosire il proprio abito. Ma acquistare la cravatta richiede comunque alcune considerazioni da fare, per capire qual è il modello perfetto per un sposo.
Ebbene, vi chiederete, di quali considerazioni stiamo parlando? Leggete questa guida per scoprire come scegliere tra i tipi di cravatte da cerimonia più disparati, quello più idoneo a voi.
1. Tipi di cravatte da cerimonia: guardate la corporatura
Iniziamo dalla corporatura dello sposo. Per ogni altezza, c’è una cravatta apposita per voi. Se siete molto alti, la cravatta dovrà essere lunga e sottile, al fine slanciarvi ancora di più; se invece siete un po’ più bassi, allora meglio optare per quelle larghe e più grosse, in modo da conservare le vostre proporzioni.
LEGGI ANCHE: Outfit sposo: come scegliere la giacca ideale per le nozze?
2. Tipi di cravatte da cerimonia: colore
Nel mondo degli abiti da sposo, esistono cravatte di così tanti colori che la lista probabilmente non terminerebbe più! Ovviamente, i colori non donano ad ogni abito: per questo bisogna prestare molta attenzione alla cromatura del vestito prescelto. Ad esempio, se il vostro è un abito scuro, meglio una cravatta blu notte, molto elegante; se invece il vostro abito è tendente al grigio o addirittura al bianco, sceglietene una più chiara come color grigio perla o addirittura beige. Ovviamente evitate cravatte troppo eccentriche o dalle sfumature sgargianti. Va bene essere originali, ma sempre con la dovuta eleganza!
3. Nodo dei tipi di cravatte da cerimonia
Una cravatta va annodata, sennò che cravatta è? Ebbene, in questo caso esistono diversi tipi di nodi. Si parte col nodo Onassis, un po’ più pomposo del solito, oppure il nodo omonimo ma all’italiana, leggermente più spesso poiché vengono fatti due giri alla cravatta. Ma c’è anche il nodo Windsor, ideale per chi ha una corporatura media che permette di mostrare una cravatta dal nodo grande e perfettamente simmetrico. Va da sé che la cosa più importante è sempre quella di realizzare un nodo stretto e sempre vicino al collo, in quanto sinonimo di accuratezza e seriosità.
4. Tessuto dei diversi tipi di cravatte da cerimonia
Ogni cravatta da cerimonia deve essere di un tessuto solo: la seta. Questo perché la seta dona uno splendido ed elegante effetto lucido a tutto l’outfit, ma soprattutto non appesantisce l’immagine dello sposo in questione.
LEGGI ANCHE: Scarpe da sposo: 5 consigli per una scelta raffinata
È necessaria per forza la cravatta?
In un abito da sposo assolutamente sì. Questo perché la cravatta conferisce all’outfit quella vistosità davvero necessaria quando si parla delle celebrazioni delle proprie nozze. Ma se la cravatta non riuscite a gradirla, potete optare anche per il papillon, visibilmente più sbarazzino ma comunque un accessorio di gusto e decisamente molto versatile.