Come organizzare matrimonio a tema Disney? La domanda non è così astrusa come possa sembrare: l’idea di celebrare una cerimonia che prenda spunto dalle suggestioni e dagli stilemi della casa cinematografica che alimenta i sogni dei bambini è, invece, piuttosto comune. In fondo, quasi tutte le giovani donne di oggi sono cresciute insieme ai lungometraggi Disney, alle principesse come Ariel, Bella, Jasmine, solo per nominare le più note. Ed ecco che, giunto il momento delle proprie nozze, quell’immaginario da favola torna ad accendersi nel cuore e nella mente. Ecco allora 5 consigli preziosi per organizzare una cerimonia di nozze in stile Disney!
LEGGI ANCHE: Matrimonio a tema Carnevale: 7 dritte per nozze spumeggianti
1. Scegli un film di riferimento
La Disney ha prodotto capolavori romantici che hanno cullato le notti di ognuno di noi. E lo ha fatto con uno stile proprio, sempre simile ma, al contempo, sempre diverso. Lo scenario arabesco di Aladdin, quello marino della Sirenetta, la savana del Re Leone, la Cina di Mulan. Ovviamente, sarebbe impossibile definire una cornice unica, un canone in grado di abbracciare la Disney in tutte le sue narrazioni. Meglio scegliere un canone preciso, ispirarsi a un classico in particolare, per non strafare.
2. La location
La cornice per un matrimonio a tema Disney non può che essere una e una soltanto: un castello! Non esiste ambientazione migliore per rievocare gli incantamenti surreali delle più romantiche favole firmate WD. Da Cenerentola a Biancaneve, passando per La Bella Addormentata nel Bosco e Lady Marian in Robin Hood.
3. L’abito
Anche per la scelta dell’abito, la scelta è quasi obbligata: il vestito da sposa principesco! Ampio, vaporoso, imponente e brillante in ogni dettaglio. Una scelta di stile pronta a brillare nella cornice calda di una dimora antica. E per lui? Certamente, più varietà di scelta e meno vincoli, purché sia un vestito dal taglio classico. Potete anche osare con gli accessori, dal cilindro al colore della cravatta: sennò che gusto c’è a tornare bambini!
4. Partecipazione, bomboniere e tableau
Se si sceglie un tema, ogni dettaglio deve essere in grado di richiamarlo. La partecipazione e le bomboniere dovrebbero abbracciare un unico stile, quello favolistico e incantato dell’universo Disney. Potreste scegliere un vero e proprio testimonial, ad esempio Topolino, come elemento ricorsivo in partecipazioni e bomboniere e scegliere il font Disney per ogni elemento testuale del matrimonio.
Il tableau de mariage è parte del tutto: potete assegnare ai tavoli i nomi dei film Disney che vi hanno segnato di più, richiamando con riferimenti accennati la storia del film. Oppure optare per nomi dei personaggi: “gli zii al tavolo Bianca e Bernie, i single al Fantasia”
LEGGI ANCHE: Come organizzare un matrimonio all’aperto: 5 consigli
5. E il viaggio di nozze?
E per il viaggio di nozze, ovviamente: il parco a tema della Disney! Avete diverse possibilità di scelta: Disneyland Paris, in una delle città più romantiche del mondo; o Disneyworld, a Orlando, mica male la Florida per le proprie nozze, no? Volete qualcosa di più esotico? Allora optate per uno dei parchi Disney presenti a Tokyo, Hong Kong o Shangai!